Pagine

lunedì 11 giugno 2012

Rientro agonistico

Domenica  scorsa   c’è stato il mio rientro podistico , mentre questa domenica c’è stato il mio rientro “agonistico” in occasione della 2^ StraViguzzolo, egregiamente organizzata dalla proloco e coadiuvata dagli attivissimi Nicola Calia  ed Enrico Pertusi.
In realtà la mia voleva essere solo una presenza per una corsa quasi “ di casa “vista la vicinanza dal” mio “paese( Castellar Guidobono)a Viguzzolo. La decisione di indossare il pettorale  è stata dettata dal desiderio di dare il mio piccolo contributo in termini di punteggio alla mia società nel campionato provinciale UISP . Chiaramente non è cambiato il mio approccio mentale alla gara, e quindi ho cercato di dosare le forze  non  forzando al massimo, cercando e sperando di percepire buone sensazioni dal ginocchio in fase di guarigione. Le 3 uscite della settimana ( 6 km lunedì , 8 km mercoledì e 8 km venerdì) mi avevano dato già un pochino di fiducia , ancora qualche piccolo fastidio , ma situazione sempre in miglioramento .
Il percorso scorrevole nelle campagne viguzzolesi  andava a ricalcare( per un tratto) uno dei miei “ giri”  di allenamento . L’impegno è stato controllato ma non blando e devo dire che ho faticato abbastanza  nonostante la velocità( parlare di velocità fa un po’ sorridere , meglio dire andatura ) ridotta. In definitiva un piccolo passo in avanti verso l’attività podistica , che non vuol dire solo gare , ma anche allenamenti , corse in libertà che mi fanno sentire attivo creando una sorta di benessere psico-fisico che migliora la qualità della mia vita.
Per la cronaca la gara è stata  vinta da Vincenzo Scuro ,giovane talento tortonese e atleta di livello nazionale davanti all’acquese Angelo Panucci che “regala” al vincitore oltre 20 anni , ma  dimostra ancora margini di miglioramento..complimenti anche a Lui. In campo femminile la vittoria è andata a Daniela Bertocchi .
Per concludere vorrei aggiungere una nota cronologica che riguarda la data di oggi  10 giugno che ricorda l’inizio di un tragico evento per la nostra nazione ,ma personalmente mi riporta al 10 giugno 1992 quando nella pista di Novi  Ligure stabilii il mio primato personale sui 10000 metri , una serata indimenticabile di una stagione indimenticabile . Una gara perfetta  con sensazioni di benessere e facilità di corsa sorprendenti. Ricordo perfettamente gli incitamenti dell’amico Matteo ,  e quando al 7° km mi disse che era il momento di soffrire la mia risposta mentale fu immediata “ non sto soffrendo sono in perfetto equilibrio”, ricordi e sensazioni  che sono per me uniche …

lunedì 4 giugno 2012

Profumo di corsa e di ginestra

Dopo diversi mesi, oggi ho vissuto una giornata sportiva intensa. L’appuntamento con il 32° Trofeo “Le 7 cascine” è stato l’occasione per un formale rientro alle competizioni, ma soprattutto per il rientro in un ambiente che davvero mi trasforma e mi rende felice attraverso una semplice pratica sportiva. Ho voluto essere presente  per il significato che gli organizzatori hanno impresso a questa manifestazione: celebrare la festa della Repubblica consegnando ai rappresentanti dell’associazione Libera la bandiera Italiana. Questa festa che  sancisce l’inizio dell’era democratica e repubblicana  nella nostra nazione che, a mio parere, trova un’applicazione pratica dei suoi principi costituzionali  nell’operato di LIBERA. 

Fonte: il leone & la gazzella
È  stato molto gratificante per me riprendere un po’ le vecchie abitudini domenicali: il ritrovo con Paolo e Fabrizio per la partenza da casa, e poi l’ambiente delle competizioni dove ho ritrovato tante persone che hanno condiviso con noi il progetto ULP (a proposito qui il link per la tappa di Tagliolo Monferrato), ma anche amici e podisti che conosco da anni. Lo definirei un rientro podistico, perché di agonismo non si può parlare. Ho corso e questo è stato davvero un motivo di grande soddisfazione personale.


Assieme agli amici milanesi Federico e  Simone mi sono iscritto alla “non competitiva” che si svolgeva in contemporanea e sullo stesso percorso della gara competitiva (inserita nel campionato regionale UISP): 9,3 km collinari assolutamente sconsigliabili ad un podista con i miei problemi, ma si sa un pizzico (o forse qualcosa in più)  di incoscienza pervade molti podisti, quindi… Ho cercato comunque di correre con calma facendo attenzione soprattutto alle discese più difficili dove il ginocchio era più a rischio. Le sensazioni sono state buone, il ginocchio sembra aver retto bene la prova. Un percorso davvero stimolante e panoramico con tratti caratteristici come l’attraversamento dei ruscelli all’interno del bosco o i passaggi impreziositi dal giallo profumo della ginestra. E come non parlare dell’accoglienza che gli abitanti delle cascine attraversate hanno voluto riservarci? Banchetto acqua e zucchero e doccia rinfrescante con la canna!

Dopo questo esito confortante della mia prova podistica, l’attenzione si è spostata al momento delle premiazioni e della celebrazione della festa della Repubblica. La consegna della bandiera italiana da parte di Franca Repetto, sindaco di Tagliolo Monferrato, a Paola Sultana, rappresentante dell’associazione Libera, ha concluso la parte commemorativa della giornata. Un ringraziamento a loro, ai rappresentanti provinciali e regionali della UISP, per aver organizzato questa giornata di sport ed impegno civile.

Infine le premiazioni. La gara è stata vinta da GianLuca Atzori  in campo maschile, e da Vera Mazzarello in campo femminile. Al termine della premiazione gli infaticabili organizzatori di questa bella iniziativa hanno dato la possibilità di pranzare all’interno del centro sportivo allestendo un menù che abbiamo gradito molto, un momento di aggregazione davvero piacevole!

Con la pancia piena e i cuori lieti, abbiamo completato la giornata visitando la corte e la cantina del magnifico castello del paese (l’interno è stato oggetto di una visita guidata per gli accompagnatori durante la gara) ed il borgo medievale adiacente. Un ulteriore riscoperta delle bellezze della provincia.

Qui tutte le foto