Pagine

domenica 18 settembre 2016

Assisi - Roma: 24-31 agosto 2016

A diversi giorni dal termine del cammino da San Francesco a Francesco  voglio fare solo un breve resoconto di questa esperienza davvero coinvolgente. Nel contempo sto dando forma agli appunti di viaggio stendendo un commento per ogni tappa. Un lavoro lungo, e dopo tutte le fatiche fatte prima e durante il cammino procedo molto lentamente, gli impegni famigliari e di lavoro mi lasciano poco tempo, e la stanchezza sta prendendo il sopravvento.
L’aggettivo “coinvolgente” penso sia quello più adatto per definire  i sette giorni trascorsi assieme ai miei compagni di cammino: Fulvio, alla guida del camper, ci ha scarrozzato su e giù per l’Italia e ci ha seguito passo passo nei nostri percorsi giornalieri.

Partenza!

I due fondatori del movimento “ SpazzoRunners” il dottore (Roberto) e il geometra (GianFranco) ai quali si è aggiunto l’ing. (Fabio) mi hanno accolto molto amichevolmente. Un gruppo ben assortito in cui mi sono sentito a mio agio, ho condiviso con loro le fatiche quotidiane del viaggio, il piacere della scoperta di luoghi nuovi  inaccessibili ai più. La soddisfazione della “conquista” passo dopo passo della meta finale. Ogni giorno nuove scoperte, o semplicemente la visione di luoghi conosciuti ma non così in profondità come si addice ad un cammino.

Un aspetto nuovo per me, e penso anche per loro, cioè quello della condivisione totale di questi sette giorni, in cui si è creato uno spirito di gruppo che ci ha sorretto ed aiutato nei momenti di difficoltà e di stanchezza, rendendo davvero unica la soddisfazione e la gioia per la riuscita del progetto.

Cascate delle Marmore


Passare una ad una  le varie città poste lungo il nostro itinerario ed infine giungere a Roma, è stato per noi un momento di conoscenza del territorio , della sua storia. Un cammino che abbiamo definito di pace, fede e solidarietà. Ognuno di noi nel suo intimo ha coltivato questi elementi  a seconda della propria sensibilità. Arrivare a Roma  da una sensazione particolare, soprattutto in questo modo, ci è sembrato di entrare nella sua storia di grandezza. Roma capitale dell’Impero, e poi la Roma capitale della cristianità, la Roma dei Papi, ed infine la Roma capitale d’Italia e proprio il passaggio da porta Pia ha sancito questo ultimo aspetto. Un concentrato di storia di arte e di tradizioni millenarie. L’arrivo in piazza San Pietro con gli occhi velati  dall’emozione rimarrà ben impresso nei cassetti della nostra  memoria . La visita al Campidoglio grazie alla consigliera comunale Carola Penna è stato un altro privilegio che ci è stato riservato, ed infine l’udienza generale di Papa Francesco  a cui abbiamo consegnato personalmente la maglietta della nostra iniziativa è stata la degna conclusione di un esperienza  unica.

Vorrei infine segnalare l’aspetto solidale dell’iniziativa , quello legato alla raccolta fondi per le due situazioni di disagio che abbiamo individuato nella città di Alessandria, ebbene grazie alla generosità di tante persone, associazioni e aziende, il primo obiettivo è stato raggiunto, e poter aiutare Giulia così sfortunata ci riempie di soddisfazione. Ora corriamo per il secondo, grazie a quanti ci hanno sostenuto ed aiutato ed a quanti lo faranno.

 FIORENZO

PS
Qui le fotografie