Pagine

domenica 24 aprile 2011

10. Scianconi?

Arriva anche la 10^ tappa Sardigliano - Stazzano - Serravalle Scrivia - Vignole Borbera - Borghetto di Borbera e si chiude la prima settimana podistica del progetto UNIAMO LA PROVINCIA. È il fine settimana e, dopo tanto lavoro fatto in maniera impeccabile da casa, ci raggiunge il nostro webmaster. Federico arriva assieme a un compagno del Road Runners Club Milano. Marco è di Voghera, quindi molto vicino a noi, e conosce abbastanza le zone in cui andremo a correre. Appena giunto a casa mia Federico prosegue il suo lavoro di webmaster: scarica i dati dal gps di Paolo e altre foto che non aveva, mi fa un resoconto delle cose che ci sono ancora da fare, parla di altre opportunità del progetto, di contatti con altri gruppi… una vera miniera  di idee e di spunti intelligenti. Io timidamente dico “si, ma… Fede, sono già abbastanza al tappo più di così non so se…”. Non vuol essere una scusante, sono tutte osservazioni che tendono a migliorare la qualità  del progetto e ampliare il bacino d’utenza, a completare l’esperienza sotto molto punti di vista ma diventa difficile riuscire a gestire e coordinare assieme tutte queste opportunità. Stiamo cercando di fare le cose al meglio con le nostre forze e con quelle di tanti amici che ci stanno aiutando.

Arrivata l’ora prestabilita ci rechiamo a Sardigliano dove inizierà la tappa odierna. Nella piazza del comune ci attendono Paolo e Fabrizio già cambiati e pronti  per la partenza. Federico ci fa da accompagnatore mentre Marco corre con noi – sta preparando la Pstoia –Abetone, 52 km di salite, chapeau! Fabrizio, ormai assiduo frequentatore dell’ULP, è seguito dalla moglie e dal loro piccolo Matteo, un vero ULP-Reporter. Io annuncio che la tappa odierna non mi sembra tra le più belle e che potremmo avere qualche problema con il traffico. Comunque la prima frazione che ci porta a Stazzano non è affatto male: prima una discreta salita e poi una discesa corribile su una strada contornata da boschi e prati. Arrivati a Stazzano, dopo le foto per la consegna del messaggio, ci dissetiamo mentre Federico ci legge alcune note sul paese e ci parla anche di un dolce tipico della zona gli “scianconi”. Visto che nessuno di noi sa cosa siano, Federico chiede ad un gruppo di ragazzi presenti in piazza, ma anche questi ultimi lo guardano un po’ stupiti e rispondono che non lo sanno. Avranno pensato ma da dove vengono questi podisti? Da Marte? No, quelli arriveranno dopo! Scopriremo in seguito che si tratta di biscotti. In zona segnaliamo anche il castello medievale e il santuario di Monte Spineto.
Da Stazzano a Serravalle Scrivia la distanza è veramente minima, e a causa del traffico giungiamo prima noi delle auto al nostro seguito! Il municipio è contornato da bandiere che ricordano il 150° dell’unità d’Italia. Da qui riattraversato il ponte dello Scrivia e ci dirigiamo verso Vignole Borbera, correndo in fila indiana: il percorso è abbastanza vario, con tratti in salita che si succedono ad altri in discesa, e non mancano degli scorci panoramici. Inizia così la risalita della val Borbera, proprio sul percorso della gara podistica “Straborbera” che si correva in passato ogni anno il 25 aprile. Io e Paolo conosciamo questo percorso per averlo fatto diverse volte, e siamo contenti che l’esperienza ULP ci porti a toccare questi luoghi proprio in coincidenza di quella data. Arrivati a Vignole  Borbera sostiamo sia davanti al comune che alla chiesa di San Lorenzo Martire (seconda metà del XVIII) che ha una facciata tardobarocca e un campanile coronato a forma di bulbo al modo delle chiese ortodosse russe (non siamo esperti d’arte ma ci fidiamo della guida!). Paolo ha fame e approfitta della sosta per mangiare due biscotti, che stomi!


Via verso Borghetto, dove termineremo la tappa odierna. Nell’ultimo tratto Marco e a Fabrizio alzano un po’ il ritmo, io e Paolo ci adeguiamo ed arriviamo in discreta spinta bene! All’entrata del paese si unisce alla nostra corsa anche Federico, avrebbe voluto correre di più ma avrà modo di rifarsi più avanti.
Non male dice Federico, non era poi così brutta! Siamo tutti soddisfatti, ci aspetta il primo giorno di riposo! 
Tutti convocati per il 25 aprile, in questa valle è stata scritta un’importante pagina di storia.

Nessun commento:

Posta un commento