Ormai è da qualche mese che gli amici SpazzoRunners mi hanno coinvolto nel progetto: da San Francesco a Francesco. Una nuova esperienza podistica che coniuga la passione e l’impegno sportivo ad un cammino fatto di tanti passi che uniscono luoghi significativi della cristianità: da Assisi a Roma. Dal 24 al 31 agosto ripercorreremo quello che fu il cammino di San Francesco quando, nel XIII secolo, si recò a Roma per chiedere il riconoscimento del proprio Ordine a Papa Innocenzo III. Non semplicemente o non solamente un cammino di fede, ma anche un cammino in un ambiente naturale riscoprendo le bellezze del territorio - non dimentichiamoci della matrice ecologica degli SpazzoRunners. Riappropriarsi del ritmo della natura attraverso questa lunga e faticosa via, immergersi in una dimensione mistica dove “fratello sole e sorella luna” scandiranno il nostro cammino. Gustare la bellezza del creato con gli occhi del fanciullo che è dentro di noi.
Un cammino da condividere con quanti si uniranno a noi anche per brevi tratti. La conoscenza, la fratellanza possono essere considerati elementi rilevanti di questo progetto; il camminare assieme nelle differenze vuol essere un messaggio positivo, di aggregazione per una civile convivenza. Un progetto che vuol anche dare un segnale concreto di come l’aggregazione, il mettersi assieme per un comune obiettivo possano dare dei risultati tangibili. Infatti è già stata attivata una raccolta fondi per due “situazioni di sofferenza” a cui vorremmo porre rimedio.
Infine il mio ringraziamento va agli amici GianFranco, Fabio, Roberto, nonché a Fulvio (nostro supporto mobile), per avermi accolto nel loro gruppo. Questo bel progetto ha preso forma grazie al loro impegno, la loro capacità organizzativa e, soprattutto, al loro entusiasmo. Io in questi mesi non sono stato al loro passo, spero di esserlo nel cammino che ci attende.
Fiorenzo
Qui il volantino Da San Francesco a Francesco
Nessun commento:
Posta un commento