La scomparsa di Carla Nespolo ha suscitato nella società civile un grande sconforto. La perdita di una personalità che ha dato un esempio importante per la realizzazione di una comunità dove i valori di uguaglianza, giustizia e libertà siano pienamente rispettati è stata sottolineata da una lunga serie di lettere di cordoglio. Prima tra tutte quella del presidente della repubblica Sergio Mattarella che ne ha messo in evidenza l’alto profilo morale ed intellettuale. Qualità con le quali ha ricoperto importanti cariche politiche e pubbliche. La presidenza nazionale dell’ANPI è stata l’ultimo prestigioso riconoscimento per una vita spesa al servizio della collettività.
Foto tratta da www.versiliatoday.it |
Dopo la spinta iniziale per avviare quel’indimenticabile esperienza, Carla è stata fondamentale per la stampa del libro che è diventato un po’ il diario di quel viaggio in provincia. Grazie alle suo appoggio abbiamo stabilito una collaborazione con il professor Vittorio Rapetti. stimato storico acquese, che ha completato il “nostro” diario di viaggio con molta chiarezza attraverso una serie di schede storico- geografiche delle varie zone della provincia.
La Prefazione che Carla ha voluto regalarmi è stata la
testimonianza della sua grande amicizia e stima nei miei confronti. Ricordo
con grande piacere la sua presenza ed i
suoi interventi in diverse presentazioni
del libro. Ed ancora i suoi suggerimenti per la realizzazione di altri progetti
che hanno legato la passione sportiva all’impegno civile e alla memoria. Voglio
ricordare le esperienze del 25 aprile 2012 Sulle strade della memoria e nel 2015 in occasione del 70° anniversario della
liberazione con Cammini di libertà.
In tutti questi anni Carla con la sua amicizia mi ha aiutato a rendermi più sicuro delle mie possibilità, più deciso nelle mie idee, ne ha rafforzato le convinzioni con i suoi insegnamenti. Ha saputo confortarmi nei momenti difficili come la perdita dei miei genitori. Un incontro ed un amicizia, quella con Carla di cui andare fieri, ed essere grati alla vita per quello che ci ha riservato.
Ora Carla ci ha lasciati e mancherà molto a me ed ai tanti che l’hanno amata e stimata, dovremo “farci bastare” quel tanto che ci ha dato.
GRAZIE CARLA
CIAO CARLA
Nessun commento:
Posta un commento