Pagine

lunedì 31 gennaio 2011

Fine gennaio

Corro da tanti anni e ho affrontato tanti tipi di gare: pista, cross, strada, sterrati, gare corte, maratone. Non ho mai corso un giro a tappe podistico-culturale-turistico


Mi è sempre piaciuto correre e anche sottopormi ad allenamenti di quelli che farebbero storcere il naso a tanti innamorati della corsa, tipo macinare km lungo un vialetto di qualche centinaio di metri, avanti e indietro! Ma ora è diverso: non ho in mente un obiettivo cronometrico, il mio obiettivo sarà chilometrico! Più di 1.000 km in neanche un mese e mezzo richiedono un po’ di resistenza.  

L’obiettivo della settimana appena chiusa era quello di correre tutti i giorni, al di là degli impegni della vita quotidiana (e già qui si potrebbe aprire un altro capitolo…). Alla fine ho totalizzato 79 km, privilegiando il fondo lento (attorno ai 4’35”/km) ma senza trascurare qualche variazione sul tema (ripetute lunghe e corto veloce):

Lunedì 24/1:
Fondo lento: 13 km in 59'22''
Martedì 25/1:
Fondo lento: 14 km in 1:04'13''
Mercoledì 26/1:
Ripetute: 2x4.000 rispettivamente in 15'57'' (3’59”/km) e 16'26'' (4’07”/km) con Rec 1 km molto lento
Totale 14 km, inclusi risc.4 km e def. 1  km
Giovedì 27/1:
Fondo lento: 10 km in 46'02''
+ Corto veloce: 4 km in 16'24'' (4’06”/km)
Totale 15 km, incl. def. 1  km
Venerdì 28/1:
Fondo lento:  12 in 54'35' con progressione negli ultimi 600 metri 
Sabato 29/1:
Fondo lento:  11 km in 49'43''
Domenica 30/1:
Riposo

Purtroppo mercoledì ho ridotto l’allenamento rispetto al previsto: dopo la seconda ripetuta mi sentivo le gambe dure e non me la sono sentita di fare la terza. Invece giovedì, pur non essendo veloce come in altre occasioni, ho avuto buone sensazioni.
Domenica invece il programma prevedeva di correre ma, complici la neve e un po’ di svogliatezza, ne è uscito un riposo forzato. Avrei potuto correre sotto la neve, ma non me la sentivo.
E vai con una nuova settimana… meno di 75 giorni al via!

1 commento: