Pagine

sabato 29 gennaio 2011

Diamo i numeri!

Molti podisti sviluppano una certa simpatia per i numeri e le statistiche: quanti km ho percorso in una settimana? e in un mese e in un anno? A che ritmo ho corso l’ultimo km? e in base alla media che sto tenendo qual è la proiezione del tempo finale?
Così ho preso in mano il calendario del giro a tappe Uniamo la Provincia e con l’aiuto di potenti software :-) ho preparato un po’ di statistiche che ora vi presento. È stata anche l’occasione per riflettere meglio sull’impegno richiesto e alcuni dettagli. Non è escluso qualche piccola aggiustatina al calendario, in particolare nella parte finale.

Il programma preventivo de Uniamo la Provincia prevede di attraversare 190 comuni in 60 tappe corse in 40 giorni. Correremo tutti i giorni, la metà dei quali con tappe bigiornaliere (mattino e pomeriggio). Mediamente in ogni tappa attraverseremo 4,2 comuni: da un minimo di due a un massimo di sei (e in una giornata il massimo sarà di 10 comuni). Attraverseremo i paesi che hanno dato i natali a Pelizza da Volpedo e a Fausto Coppi, i luoghi della resistenza partigiana, le terre di vini prestigiosi come il Cortese di Gavi, il Timorasso dei Colli Tortonesi e il Dolcetto d’Ovada (solo per citarne alcuni), panorami collinare splendidi… Una corsa che permetterà di riscoprire storia, arte, prodotti enogastronomici e bei paesaggi.

Sono previsti 1.015,5 Km in tutto! La tappa media sarà di 16,9 km con un minimo di 11 km e un massimo di 23 km. Questa varietà dipende dal fatto che ho tracciato dei percorsi che ci permettano di passare davanti ai municipi di tutti i comuni della provincia e di partire e arrivare nel centro dei paesi. Giornalmente quindi correremo 25,4 Km: da un minimo di 11 a un massimo di 41,5. La media settimanale invece sarà di 177,7 Km con una punta di 228 Km. 
I chilometri da macinare sotto i piedi sono tanti e non basterà un paio di scarpe. Al momento sto cercando di capire il ritmo da tenere più funzionale per arrivare in fono: di sicuro dovrò rallentare un pochino, visto che non è una gara ma un giro a tappe dove conta scoprire quel che c’è attorno.

2 commenti:

  1. ho visto in rete il programma, ma per le tappe mattutine ? ferie ?
    sicuramente sarà una bella esperienza.

    RispondiElimina
  2. @nino
    Grazie! Eh sì, l'idea è proprio quella.

    RispondiElimina