Pagine

venerdì 18 marzo 2011

Sopralluogo ULP in Monferrato

17 marzo 2011: in tutta Italia si celebrano i 150 anni dell'unità d'Italia, quale occasione migliore per un pomeriggio da ULP?
La pioggia si è sfogata il giorno prima e il vento di scirocco presagisce a un’apertura promessa e solo in parte mantenuta. Un po’ di pioggerella può guastare la splendida visuale lungo vallate dai dolci pendii, non la voglia di stare assieme e fare un sopralluogo in vista del giro. L’obiettivo è duplice: esplorare la logistica di una tappa “lontana” e testare la dimensione turistico culturale nella sua declinazione enogastronomica.

Stavolta siamo in quattro: Fiorenzo, runner e progettista de Uniamo la Provincia (ULP), e tre tapascioni milanesi in trasferta. Ci raggruppiamo a tappe, e raggiungiamo il basso Monferrato o Monferrato casalese. Francesco pondera “il tempo non è dei migliori, ma può andare... autostrada… campagna... collinette... il paesaggio regge, ma il tempo no: piove. Ma Fiorenzo corre lo stesso? Arriviamo e lui è già in tuta! Raggiungiamo il paese di partenza e piove. Ma lui non correrà?!?”.
Uno smottamento blocca la strada della tappa 41 e così arriviamo direttamente a Conzano. E’ tarda mattinata e in giro c’è poca gente, giusto qualcuno di passaggio. Facciamo un giro del paese e scopriamo presto che la piazza principale, quella che ospita il municipio, è stata ribattezzata piazza Australia in onore dei tanti conzanesi emigrati in Australia, soprattutto nel Queensland.

“Ma lui non correrà?!? Come non detto: è già in pantaloncini e ci precede. ... e corre alla grande!!! ... ed è felice!!”. Pure Francesco che gira dei video con commento in diretta e Simone che si dà da fare con la fotocamera. Io sono alla guida della ULP-mobile.
Da Conzano in pochi chilometri si scende e si risale, e poi si sale ancora lungo le colline. Il panorama mosso è sempre un bel vedere! Breve sosta davanti al municipio di Camagna Monferrato e quindi ci troviamo in una bella piazza dominata dalla chiesa Parocchiale. Il navigatore ci esorta a procedere dritto ma la piazza finisce in una scalinata.


Dietro front e ritroviamo la rotta per Vignale Monferrato, dove il cartello con il nome del paese ci avvisa che siamo nel “paese della danza”. Il rimando è al Festival Internazionale della Danza che si tiene in estate. Ma il paese offre molto di più sia da un punto di vista storico che enogastronomico.

E vista l’ora ci dedichiamo proprio a mangiare, in un agriturismo segnalatoci da l’esperto ULP di siti in cui è facile mettere le gambe sotto il tavolo e poi è difficile farle girare per correre.
La pausa si prolunga perché il menù è ricco e la voglia di spazzolare tutto non manca: l’oste si sorprende, forse ci aveva valutati dalla pancia sottodimensionata … Ci attende una maratona digestiva e così decidiamo di camminare e visitare Casale Monferrato dove ci accolgono corridori d’eccezione.


Il centro è davvero vitale e c’è tanta gente, in contrasto con la quiete collinare. Comunque il caos che talvolta c’è a Milano è tutta un’altra cosa. Il tempo passa tra chiese, castello, lungo Po (sembra ideale per una corsetta) e Krumiri (biscotti tipici, da portare a casa perché lo stomaco è ancora pieno). 
Purtroppo non c’è stato lo spazio per una seconda corsa ma la giornata è stata positiva e si è capito  meglio come gestire la logistica. Meno di un mese al via!

Federico, inviato ULP


PS
A questo link potete vedere il primo video ULP dedicato alla giornata.
Riprese di Francesco, editing di Federico, musiche di Claudio Lolli... "siamo gente noi lontana dal traguardo, lontana dagli eroi".

Nessun commento:

Posta un commento