Pagine

lunedì 9 maggio 2011

21. Si corre e si mangia

Per la Ponzone - Cartosio - Malvicino – Pareto, 21^ tappa del giro UNIAMO LA PROVINCIA, i nostri accompagnatori sono Patrizia e Claudio, cari amici anche loro coinvolti in questa avventura. Li recuperiamo ad Alessandria e da qui raggiungiamo Acqui Terme per poi arrivare di nuovo a Ponzone. Anche oggi la buona stella ci  protegge, il cielo è sereno e il sole non è ancora troppo forte.
Preferiamo non seguire le indicazioni della cartina perché gli abitanti del paese ce le sconsigliano e così percorriamo la provinciale che ci porta a fondo valle sulla statale dove a fianco scorre il torrente Erro. Raggiungiamo facilmente Cartosio, primo comune toccato nella giornata. I nostri accompagnatori hanno già compreso lo spirito ULP e ci seguono con attenzione cercando i punti più caratteristici per fotografarci. Attraversato un piccolo ponte, iniziamo una salita impegnativa che ci porta a Malvicino: 3km in mezzo ai boschi dove l’ombra di queste piante secolari attenua il calore del sole già alto. Il centro del piccolo paese è caratteristico e Pat e Claudio scattano diverse foto.
Quindi un bel tratto in “costa” passando per un bosco di felci e castagni. La successiva discesa ci porta a Roboaro dove secondo le mie indicazioni ci dovrebbe essere il municipio del comune di Pareto, ma nulla. I nostri accompagnatori scoprono che il municipio si trova a circa 3km e allora io e Paolo di buona lena raggiungiamo Pareto che è posto su di una collina. Trovato il municipio ed espletata la nostra funzione di postini ci ricomponiamo, salutiamo Paolo che deve rientrare e ci avviamo verso un frugale pasto, almeno nelle intenzioni. Commettiamo il fatale errore di comunicare al trattore il nominativo dell’amica (Mariuccia) che ci ha consigliato il locale. Inizia la vera maratona! Senza ordinare, un gentile e taciturno signore in età, all’apparenza innocuo, inizia a somministrarci una serie di varie portate senza soluzione di continuità. Vorremmo rifiutare ma vista la qualità e la genuinità dei piatti ci sottoponiamo volentieri a questa ulteriore fatica. Discorriamo  piacevolmente con gli avventori del locale, quasi tutti della zona, e riceviamo preziose informazioni sulla tappa del pomeriggio. Salutiamo e lasciamo come ricordo del nostro passaggio la bottiglia di vino celebrativa dell’ULP. Breve giro turistico sotto la guida dell’esperto d’arte Claudio e il nostro terzetto si avvia al meritato riposo nel parco adiacente al municipio.

Nessun commento:

Posta un commento