Pagine

martedì 10 maggio 2011

22. Qualcosa si sta muovendo

Ed eccoci pronti per la 22^ tappa, seconda della giornata, la Pareto - Merana - Spigno Monferrato. Sotto l’ombra di un grande pino ho trovato la posizione giusta per riposare ho dormito più di un ora e quando mi sveglio Patrizia e Claudio sono in pieno idillio primaverile, che bello vederli così! L’itinerario è stabilito, abbiamo avuto informazioni sufficienti - almeno ci pare. Per la prima volta mi trovo a correre da solo, senza Paolo, ma ho i miei due angeli custodi.

Parto in orario e poco dopo aver iniziato la discesa fuori dall’abitato di Pareto mi affianca un ciclista, mi chiede dove sono diretto e da dove vengo, probabilmente vuole sincerarsi che io sia l’omino ULP. Mi dice  che è stato mandato da Stellio Sciutto, referente UISP e collaboratore del sito il leone & la gazzella. Bene le informazioni girano, mi fa piacere essere scortato da qualcuno che conosce questi luoghi. In realtà è un podista che usa la bicicletta  per defaticare, così dice. Ci presentiamo, il suo volto è nuovo per me, ma il suo nome no. Achille Faranda è un nome che scrutando le classifiche delle gare locali trovo sempre nelle prime posizioni. Dopo aver percorso un bel tratto in discesa, passiamo sopra ad un piccolo ponte che scavalca un ruscello molto grazioso e saliamo per un tratto di due chilometri rigorosamente “in mezzo ai boschi”. 
Nonostante i 22,5 km del mattino non sono in affanno e riesco a gustarmi la bellezza del bosco che sto attraversando. Il mio accompagnatore mi da i ragguagli sul percorso, e giunti in una  verde vallata quasi pianeggiante mi indica sullo sfondo la torre di Merana: è una torre trecentesca posta su di una collina da cui si ammira uno panorama splendido sull’Appennino Ligure e le Langhe; nei pressi c’è anche un percorso botanico che potete visitare in modo virtuale cliccando qui (di persona è ancora meglio). Proprio mentre sto lasciando il municipio del piccolo centro, giunge una macchina con il sindaco. Angelo Gallo, presentandosi, mi dice che è stato avvisato dello svolgimento di questa esperienza e che ha voluto essere presente per sostenere il nostro cammino. Grazie per l’accoglienza  e per la sensibilità dimostrata. Qualcosa si sta muovendo…

Fonte: torremerana.it

Ormai manca poco alla conclusione della tappa. I 5 km che separano Merana da Spigno Monferrato sono tutti sulla statale 30, piuttosto trafficata, ed il mio accompagnatore sembra quasi voglia giustificarsi per un tratto diciamo difficoltoso ma naturalmente non ne ha motivo. Anche in  questo frangente riusciamo ad ammirare alcuni scorci veramente caratteristici, il fiume Bormida scorre a fianco della statale e alcune sue insenature ricche di rocce attraggono il mio sguardo. La strada è in leggera discesa, così la mia corsa è facilitata e non accuso stanchezza. 
Fonte: spignomonferrato.com
Entro nel centro del paese e risalgo verso il municipio dove i miei ULP-collaboratori mi attendono. Salutiamo la nostra preziosa guida di giornata e facciamo rientro nelle nostre abitazioni. Ringrazio Patrizia e Claudio per il loro aiuto, e loro ringraziano me perché hanno passato una bella domenica. Sono molto soddisfatto per questo, l’ULP funziona!

Nessun commento:

Posta un commento