Pagine

giovedì 26 maggio 2011

34. Campionissimi

Ritorniamo a San Cristoforo dopo un giorno di riposo e ci apprestiamo a correre la 34^ tappa San Cristoforo - Tassarolo - Francavilla Bisio - Pasturana - Novi Ligure che ci porta ad un'altra importante città della provincia: Novi Ligure. Centro del basso Piemonte, con il suffisso “ligure” ma il mare non si vede neanche in lontananza… belin, che fregatura! L’aria ligure però si sente nella parlata delle persone e nella conformazione delle vie centrali della città. In effetti la storia di Novi è molto legata a quella di Genova. Il nostro accompagnatore della giornata è ancora mio cugino Gianni, sempre più attivo nel progetto ULP, che per l’occasione si presenta con il suo amato cane Fidel, a suo agio sulla ULP-Mobile. 


Piccolo angolo di gossip e costume. In queste zone affondano le loro radici personaggi famosi il cui nome richiama quello dei paesi che stiamo attraversando nel giro de UNIAMO LA PROVINCIA proprio in questi giorni. Domenica siamo stati a Carpeneto e Parodi Ligure. Proprio a Carpeneto si è sposata Cristina Parodi, e la sorella Benedetta vi ha vissuto l’infanzia. Claudio Bisio è legato al novese, non a Francavilla Bisio bensì a Novi Ligure (dove è nato) e a Pasturana (dove c'erano i nonni). 
Partiamo con una bella discesa che ci da l’accelerazione giusta per il resto della tappa, scendiamo alle porte di Francavilla Bisio, quindi risaliamo sino a Tassarolo transitando in mezzo a boschi e vigneti molto ben curati. Qui domina il Gavi, un cortese che vista la tipicità prende il nome del luogo da cui proviene, ma cerca di ritagliarsi un suo spazio anche il Nibiö, un vino da uve nere in fase di recupero. Corriamo a fianco anche del famoso campo da golf, con un saliscendi non proprio facilissimo. Dopo aver raggiunto il municipio di Tassarolo ritorniamo a Francavilla Bisio e prima di raggiungere il palazzo comunale ci fermiamo per fotografare il castello che domina il paese – esistente fin dal X secolo e trasformato in base logistica delle truppe tedesche durante la seconda guerra mondiale. 
Da qui proseguiamo alla volta di Pasturana dove siamo attesi dall’amministrazione comunale, e appena prima dell’abitato ci raggiungono due podisti locali per correre con noi l’ultima parte del tragitto… spirito ULP! Nella piazza un altro gruppo di persone applaude al nostro arrivo e veniamo ospitati nel palazzo comunale per un breve ristoro: una bella accoglienza, grazie! Purtroppo dobbiamo lasciare un po’ velocemente questa bella compagnia, ma alcuni volenterosi “pasturanesi” ci scortano in bicicletta.


L’arrivo di tappa è previsto al Museo dei Campionissimi, ma noi come al solito vogliamo prima passare davanti al palazzo comunale. Zigzaghiamo per le vie interne e i palazzi dipinti  raggiungiamo la sede storica del municipio di Novi Ligure; da qui ancora una volata e siamo davanti al Museo dei Campionissimi dove ampio spazio è dedicato a Costante Girardengo, novese purisangue, e Fausto Coppi che in questa città visse praticamente tutta la vita. Qui hanno atteso pazientemente il nostro arrivo il sindaco Lorenzo Robbiano e l’assessore allo sport, i rappresentanti di Libera e quelli della UISP. Consegniamo il messaggio per la legalità e per lo sport come veicolo di valori ed occasione di esplorazione del territorio, e immortaliamo questo importante momento, in un luogo simbolo per la città. 


Un altro importante tassello di questo viaggio è stato aggiunto, proseguiremo con un po’ di pianura!

Nessun commento:

Posta un commento