Pagine

martedì 24 maggio 2011

32. Due Federico is meglio che uan

Sta diventando una consuetudine presentare il progetto UNIAMO LA PROVINCIA durante qualche manifestazione  sportiva locale. Questa volta abbiamo fatto visita alla “StraDolcetto 30+uno”, corsa che  in passato ha visto ai nastri di partenza nomi importanti dell’atletica nazionale; lo spostamento dalla classica data di inizio luglio a quella attuale ha fatto perdere un buon numero di partecipanti. Quando veniamo presentati, i concorrenti schierati sulla linea di partenza ci accolgono con un bel applauso. Corriamo simbolicamente i primi 100 metri della gara, poi “accostiamo”. Ritornando verso Ovada veniamo coinvolti casualmente in un'altra manifestazione sportiva: “la Campionissima”, una cicloturistica per bici d’epoca con partenza e arrivo a Molare, paese di Antonio Negrini – storico e grande gregario  di Costante Girardengo. Biciclette e tenuta dei ciclisti tutto d’epoca, così vediamo le mitiche casacche bianco-celesti della Bianchi, quelle di Coppi per intenderci. Facciamo conoscenza con qualche vecchia gloria del ciclismo, scattiamo una foto con l’eroico Massignan, tre volte maglia a pois nel tour de France.

Paolo e Fiorenzo alla Campionissima

Giusto il tempo per veder arrivare il nostro webmaster che puntualmente ogni fine settimana si unisce fisicamente (e non solo virtualmente) all’ULP. In questa tappa, Carpeneto - Rocca Grimalda - Castelletto d’Orba – Montaldeo, abbiamo due Federico: Federico Giunti, podista locale (originario di Carpeneto) e Federico “Cammello”, il webmaster. A Carpeneto facciamo una visita non convenzionale e via si parte. A Rocca Grimalda  ci attende il sindaco Fabio Barisione che abbiamo conosciuto ieri, ammiriamo anche questo tranquillo borgo, con tanto di castello e belvedere. Ci appuntiamo per quando torneremo in abiti civili di fare una visita al museo della maschera.
I due Federico si danno il cambio (qualcuno deve guidare la ULP-Mobile), quindi scendiamo e oltrepassiamo l’Orba, ripassiamo da Silvano d’Orba e saliamo a Castelletto d’Orba – importante centro della zona, famoso per le piscine e per essere stato sede di una delle prime TV private della zona, la mitica “Teleradiocity”, nonché zona di produzione di vini dell’alto Monferrato che si possono degustare durante la rassegna “Terra e Vino”. Saliamo fino alla piazza del palazzo comunale e troviamo ad attenderci il vice sindaco Mario Pesce e l’assessore Amelia Maranzana che, nonostante siano stati avvisati in extremis, ci accolgono molto gentilmente e ci omaggiano con un ricordo della rassegna locale dei vini. Mentre ci ristoriamo ci parlano del paese, delle feste che si organizzano e del caratteristico centro storico (potete cliccare qui per approfondire).

Altro cambio tra i due Federico e via verso Montaldeo. Una salita abbastanza impegnativa, anche per il caldo, ci segna un po’, ma arriviamo al paese ancora in buona spinta. Ammiriamo l’imponente castello che si erge nella parte più alta del paese, mentre per trovare il municipio dobbiamo scendere leggeremente. Troviamo il sindaco Antonello Pestarino che ci aspetta, foto di rito e consegna del messaggio  di Libera. Il sindaco ci illustra la visuale che si ha dalla bella terrazza dove è posta la sede comunale e intanto discutiamo del progetto ULP.
La prima fatica della giornata è terminata. Ora ci attende una piacevole sosta per il pranzo a casa  dei genitori di Erika, bissiamo anche l’invito di domenica scorsa in perfetto spirito ULP!