Pagine

martedì 20 settembre 2011

Ritorno ai lunghi

Ti ho visto correre con il cuore, praticamente sempre fuori giri cercando di dare quello che non c’è più… ammirevole, un vero gladiatore”. Questo è il commento sulla mia partecipazione alla StraTortona inviatomi da Andrea, un amico ed ex compagno di allenamenti dei miei anni migliori. Mi ha fatto molto piacere ricevere questo apprezzamento da una persona che condivide la mia stessa passione, e che mi è stata di aiuto e stimolo in quelle “magiche stagioni”.
La settimana appena trascorsa era incentrata su due momenti agonistici: mercoledì 14  i 1.500 metri in pista a Voghera, e domenica 18  la StraMortara. La serata di mercoledì è stata molto piacevole dal punto di vista umano: durante la lunga attesa prima della partenza della nostra serie, io e Paolo abbiamo incontrato numerosi podisti tra i quali l’amico Stefano Gatti che ha partecipato alla prima tappa dell’ULP. Con lui ci siamo intrattenuti parlando della nostra esperienza, e discutendo di programmi futuri ed esperienze podistiche passate. Per quanto riguarda la gara  diciamo che la distanza non è una delle mie preferite, anzi… Le mie previsioni erano per un tempo da 5’15’’ a  5’20’’, 1’24’’ al giro come dicevo con Paolo, non devo seguire gli avversari, ma cercare di correre su quel ritmo. In realtà quel ritmo l’ho tenuto solo per due giri poi mi sono appesantito e l’ultimo giro è stato davvero difficile …5’21"1. Altro P.P.P.! commentiamo con Matteo, quest’anno è il terzo. Comunque l’obbiettivo era correre si ma anche trascorrere qualche ora in compagnia in un ambiente sano e piacevole, quindi un’altra giornata positiva!
L’appuntamento di domenica a Mortara è invece saltato, a causa della vendemmia. Mi sono liberato solo dopo le 18, e a quel punto ho pensato di proseguire una piccola preparazione alla mezza di Pavia del 9 ottobre prossimo. Dopo il medio di giovedì ho corso un lungo di 21 km, con gli ultimi 8 km sotto la pioggia che negli ultimi due è diventata molto intensa. Il ritmo è stato piuttosto basso, ma l’importante era riuscire a correre un lungo dopo tre mesi di distanze brevi. Vista la stanchezza di quest’ultimo periodo l’aver percorso 21 km è un dato positivo.


Lun12 sett.
Riposo
Mar.13 sett.
F.L. km5 23’28’’+all 5x100rec 100mt ( km tot 6)
Mer.14 sett.
Risc. Km 1,5 +gara 1500 5’21’’,1( km tot 3)
Gio.15 sett.
Risc km 4+F.M. km10 43’31’’+def km 1 ( km tot.15)
Ven 16 sett.
Riposo
Sab 17 sett
Riposo
Dom 18 sett.
L.L. km 21  1h40’56’’pioggia ultimi 8 km

Nessun commento:

Posta un commento