Pagine

lunedì 11 giugno 2012

Rientro agonistico

Domenica  scorsa   c’è stato il mio rientro podistico , mentre questa domenica c’è stato il mio rientro “agonistico” in occasione della 2^ StraViguzzolo, egregiamente organizzata dalla proloco e coadiuvata dagli attivissimi Nicola Calia  ed Enrico Pertusi.
In realtà la mia voleva essere solo una presenza per una corsa quasi “ di casa “vista la vicinanza dal” mio “paese( Castellar Guidobono)a Viguzzolo. La decisione di indossare il pettorale  è stata dettata dal desiderio di dare il mio piccolo contributo in termini di punteggio alla mia società nel campionato provinciale UISP . Chiaramente non è cambiato il mio approccio mentale alla gara, e quindi ho cercato di dosare le forze  non  forzando al massimo, cercando e sperando di percepire buone sensazioni dal ginocchio in fase di guarigione. Le 3 uscite della settimana ( 6 km lunedì , 8 km mercoledì e 8 km venerdì) mi avevano dato già un pochino di fiducia , ancora qualche piccolo fastidio , ma situazione sempre in miglioramento .
Il percorso scorrevole nelle campagne viguzzolesi  andava a ricalcare( per un tratto) uno dei miei “ giri”  di allenamento . L’impegno è stato controllato ma non blando e devo dire che ho faticato abbastanza  nonostante la velocità( parlare di velocità fa un po’ sorridere , meglio dire andatura ) ridotta. In definitiva un piccolo passo in avanti verso l’attività podistica , che non vuol dire solo gare , ma anche allenamenti , corse in libertà che mi fanno sentire attivo creando una sorta di benessere psico-fisico che migliora la qualità della mia vita.
Per la cronaca la gara è stata  vinta da Vincenzo Scuro ,giovane talento tortonese e atleta di livello nazionale davanti all’acquese Angelo Panucci che “regala” al vincitore oltre 20 anni , ma  dimostra ancora margini di miglioramento..complimenti anche a Lui. In campo femminile la vittoria è andata a Daniela Bertocchi .
Per concludere vorrei aggiungere una nota cronologica che riguarda la data di oggi  10 giugno che ricorda l’inizio di un tragico evento per la nostra nazione ,ma personalmente mi riporta al 10 giugno 1992 quando nella pista di Novi  Ligure stabilii il mio primato personale sui 10000 metri , una serata indimenticabile di una stagione indimenticabile . Una gara perfetta  con sensazioni di benessere e facilità di corsa sorprendenti. Ricordo perfettamente gli incitamenti dell’amico Matteo ,  e quando al 7° km mi disse che era il momento di soffrire la mia risposta mentale fu immediata “ non sto soffrendo sono in perfetto equilibrio”, ricordi e sensazioni  che sono per me uniche …

Nessun commento:

Posta un commento