Pagine

mercoledì 12 settembre 2012

Titolo!! e titolo??

Fine settimana ricco di impegni agonistici per me ma anche per i miei più vicini compagni d’avventura. Paolo si è esibito in una tripletta: venerdì  sera StraTortona, sabato pomeriggio camminata di Pasturana  e domenica mattina trofeo 45° parallelo ad Oriolo (frazione di Voghera). Mentre gli altri 3 della compagnia (io , Fabrizio e Matteo) si sono “limitati” saltando la prova di mezzo!
Atmosfera particolare venerdì sera alla StraTortona. Tortona è la mia città di riferimento dove sono nato , ho studiato , ho lavorato , ho corso e quindi è stato davvero un piacere recarsi nella elegante  Piazza Malaspina e ritrovare tanti volti conosciuti nei diversi ambiti della mia vita . Il ritrovarsi lì ancora una volta in pantaloncini ha ribadito la mia voglia di esserci di partecipare di sfidare se stessi e gli altri cercando anche di comprendere ( cosa non facile) il continuo calo di prestazioni . Sono state davvero tante le persone che ho  salutato e con cui ho parlato ex colleghi di lavoro , ex compagni di società , atleti che hanno smesso per problemi fisici , davvero una calda accoglienza che mi ha fatto un immenso piacere . Mi trovavo a parlare con una persona e con la coda dell’occhio ne vedevo un’altra che da tanto non incontravo , un susseguirsi di strette di mano e di scambi di battute sul passato , e anche sul futuro podistico (si spera!). Buono l’allestimento della gara a cura della Croce Rossa di Tortona , il percorso che si snodava nelle vie della città era suggestivo con il passaggio in vie  e piazze caratteristiche , piuttosto nervoso con una bella salita da ripetere 2 volte , insomma c’erano davvero gli ingredienti per rendere particolare questa gara . Nonostante qualche problema alla partenza ( tutto è filato per il verso giusto visto l’elevato numero dei partecipanti ) sono rimasto un po’ “ imbottigliato” ed ho corso “ in rimonta” è stato molto stimolante correre per le vie della città in un circuito da ripetere 2 volte( per un totale di 5,75 km) , è particolare la città vista “ di corsa “.Per l’occasione ci ha raggiunti anche Federico ( webmaster)da Milano  a cui  avevo parlato di questa stracittadina .Prestazione  sugli standard attuali comunque buone sensazioni e 52° posto finale, buono il livello tecnico della gara dove l’atleta di casa ; il giovane Vincenzo Scuro  ha dovuto “accontentarsi” della seconda piazza dietro il dominatore della stagione podistica locale : Edmil Albertone .
In attesa delle premiazioni a Tortona
Chiusa la piacevole serata in un locale della città in compagnia del solito gruppo di amici c’è stato appena il tempo di recuperare un po’ di energie in vista della gara di domenica mattina. Qui i numeri erano diversi ed anche la dislocazione : una tranquilla frazione alle porte di Voghera  attraversata dal 45° parallelo( quello che divide il polo nord dall’equatore)percorso totalmente pianeggiante e asfaltato di 7,7 km . La gara era valida come prova unica del campionato provinciale di corsa su strada . Vista l’assenza di atleti più quotati , Paolo ha vinto la categoria MM45 quindi è stato premiato con la maglietta di “ campione provinciale” un piccolo riconoscimento che fa onore ad una carriera podistica meritevole e molto dinamica viste le 3 gare consecutive!Anche io comunque non posso lamentarmi perché sono giunto a poche decine di metri da Paolo evidenziando qualche sensibile miglioramento di condizione.
Incamerato un “titolo ora andiamo  alla ricerca di un altro titolo , ma qui non si tratta di un titolo per meriti sportivi , qui si tratta di scegliere un titolo al libro che stiamo preparando sull’esperienza Uniamo la Provincia infatti siamo in contatto da qualche tempo con un editore che sta approntando l’impaginazione delle cronache delle tappe arricchite da note storico – geografiche -culturali  delle varie zone .Diverse sono le ipotesi , ma non siamo ancora arrivati alla sua definizione finale.  Dopo il titolo di Paolo aspettiamo l’altro titolo e poi... l’uscita del libro.

Nessun commento:

Posta un commento