Pagine

giovedì 8 ottobre 2020

Ciao Carla




La scomparsa di Carla Nespolo ha suscitato nella società civile un grande sconforto. La perdita di una personalità che ha dato un esempio importante per la realizzazione di una  comunità dove i valori di uguaglianza, giustizia e libertà siano pienamente rispettati è stata sottolineata da una  lunga serie di lettere di  cordoglio. Prima tra tutte quella del presidente della repubblica Sergio Mattarella che ne ha messo in evidenza  l’alto profilo morale ed intellettuale. Qualità con le quali ha ricoperto  importanti cariche politiche e pubbliche. La presidenza nazionale dell’ANPI è stata l’ultimo  prestigioso riconoscimento per una vita spesa al servizio  della collettività.

Foto tratta da www.versiliatoday.it
In questo piccolo spazio (il blog fiore corsa) dove parlo delle esperienze legate alla passione per il podismo vorrei fare un ringraziamento a Carla per il suo aiuto e la sua amicizia. Questo blog è nato nel 2011 per far conoscere e realizzare il progetto: Uniamo la provincia. Un progetto che ha preso forma e si è delineato nel circolo “L’isola ritrovata” (locale creato e gestito dalla sorella  Mariuccia e da Ezio Poli), un luogo di incontro e di amicizia dove ho conosciuto persone di grande valore. Ed è proprio lì che si è rafforzato il legame di amicizia con Carla che ha saputo suggerirmi e indicarmi  la via per la realizzazione di quel progetto.

Dopo la spinta iniziale per avviare quel’indimenticabile esperienza, Carla è stata fondamentale per la  stampa del libro che è diventato un po’ il diario di quel  viaggio in provincia. Grazie alle suo appoggio abbiamo stabilito una collaborazione con il professor Vittorio Rapetti. stimato storico acquese,  che ha completato il “nostro” diario di viaggio con molta chiarezza attraverso una serie di schede storico- geografiche  delle varie zone della provincia. 

La Prefazione che Carla ha voluto regalarmi è stata la testimonianza della sua grande amicizia e stima nei miei confronti. Ricordo con  grande piacere la sua presenza ed i suoi interventi  in diverse presentazioni del libro. Ed ancora i suoi suggerimenti per la realizzazione di altri progetti che hanno legato la passione sportiva all’impegno civile e alla memoria. Voglio ricordare le esperienze del 25 aprile  2012 Sulle strade della memoria e nel 2015 in occasione del 70° anniversario della liberazione con Cammini di libertà.

In tutti questi anni Carla con la sua amicizia mi ha aiutato a rendermi più sicuro delle mie possibilità, più deciso  nelle mie idee, ne ha rafforzato le convinzioni  con i suoi insegnamenti.  Ha  saputo confortarmi nei momenti difficili come la perdita dei miei genitori. Un incontro ed un amicizia, quella con Carla di cui andare fieri, ed essere grati alla vita per quello che ci ha riservato.

Ora Carla ci ha lasciati e mancherà molto a me ed ai tanti che l’hanno amata e stimata, dovremo “farci bastare” quel tanto che ci ha dato.

GRAZIE CARLA

 CIAO CARLA

Nessun commento:

Posta un commento