Pagine

domenica 23 gennaio 2011

Genesi di un'idea


L'idea mi è nata la scorsa estate parlando di luoghi caratteristici, da conoscere, e mi sono reso conto che anche nella nostra provincia ci sono un sacco di situazioni meritevoli, ed allora , quale metodo migliore di scoprirle se non quello di percorrere totalmente la provincia a piedi? Non mi sembra male l'idea, ha bisogno di essere sviluppata per bene , ma mi piacerebbe davvero riuscire a fare questo viaggio, partenza da Castellar Guidobono, ed arrivo ad Alessandria, facendo anche un piccolo resoconto del viaggio, un album fotografico, con commenti e segnalazioni: quello che ora è diventato il blog!

All’inizio si voleva coinvolgere un ente o un’associazione nell’organizzazione. Così abbiamo parlato con i referenti della provincia e della UISP provinciale . Sentivo che come privato cittadino sarebbe stata dura organizzare 60 tappe in 40 giorni passando per 190 comuni. Dopo aver cercato di coinvolgere chi di dovere, mi sono accorto che l’idea piaceva a tutti, ma si poi si arrivava ad un vicolo cieco.

C’è stato un momento in cui mi sono sentito amareggiato: dopo tutto lo sforzo fatto, ero ancora molto lontano da poter imbastire questo viaggio. Beh forse sarò io che non ho saputo fare le cose nella maniera giusta , però ero un po’ stanco di rincorrere. Non volevo e non voglio obbligare nessuno. Progetto apparentemente fermo, scetticismo, problemi sul lavoro, sensazioni negative in allenamento. A questo punto dobbiamo decidere: vogliamo farlo? Si o no? E se si come?

È la svolta dal basso: noi facciamo questa cosa , chi vuole può venire a correre , cioè una forma privata della manifestazione , che però non vuole escludere chi volesse aggregarsi, ma senza accollarsi l'onere di una organizzazione che non siamo in grado di gestire. Correremo ogni tappa con qualche amico che a turno ci accompagnerà e tutti quelli che vorranno condividere con noi anche solo una tappa o un pezzo del viaggio.

Ora sono convinto di poter fare questa esperienza, con l'aiuto di un po’ di persone , senza far rumore , l'esperienza vuol essere un desiderio personale. È un lavoro lungo: ho stampato un po’ di percorsi delle varie tappe , sto contattando le varie persone , le magliette sono in lavorazione, è partito il blog… ed è qui che vi terremo aggiornati.

3 commenti:

  1. Io penso che un po' di rumore ci starebbe bene ...why not ??

    RispondiElimina
  2. infine, per essere bt al 100% ti ci vuole anche il logo.... ;) buone corse!

    http://i46.tinypic.com/k3m24p.gif

    RispondiElimina
  3. @Gian Carlo
    A volte il rumore confonde le idee!
    @theyogi
    Già aggiunto. Manca solo la blogmap.

    RispondiElimina