Pagine

domenica 16 gennaio 2011

Manifesto de "UNIAMO LA PROVINCIA"

Questo progetto nasce dalla passione per la corsa  e dal desiderio di conoscere in maniera diversa e più approfondita il vasto territorio della provincia di Alessandria. E' un PROGETTO PODISTICO TURISTICO CULTURALE.
 Il “viaggio” che desideriamo compiere, si prefigge di toccare tutti i 190 comuni che conta la provincia , ed effettuare una piccola sosta davanti all’edificio comunale di ognuno di essi per immortalare il nostro passaggio, per testimoniare il senso di appartenenza alla provincia. Una valorizzazione e una riscoperta del grande patrimonio naturale, storico e artistico, che molte volte dimentichiamo o addirittura ignoriamo.
Partendo dal “nostro” paese natale Castellar Guidobono,vorremmo giungere al capoluogo in un viaggio che durerà Quaranta Giorni e si svolgerà nel periodo primaverile, durante i mesi di Aprile-Maggio 2011, in modo da poter svolgere la corsa partendo intorno alle ore 18 per i giorni feriali e svolgere 2 tappe giornaliere, durante il week end. Sarebbe anche nostra intenzione tenere una sorta di “diario di viaggio”, attraverso le nostre considerazioni, di chi avrà voglia di accompagnarci in alcuni tratti e di tutti coloro che vorranno collaborare alla realizzazione del nostro progetto.
Questa iniziativa, non vuol essere un’impresa, non ne abbiamo le caratteristiche ne tanto meno le velleità, ci sembra però un ottima occasione per noi e per tutti quelli che ci seguiranno per fare  una lunga corsa attraverso la storia, i paesaggi e la gente, di questa nostra bellissima provincia.
Per completare l’iniziativa vorremmo legare questa esperienza ad un progetto benefico, una piccola raccolta fondi, destinata ad associazioni che operano nel sociale proprio a fronte di molte situazioni di disagio che sono presenti nella nostra provincia. Pertanto, saremmo grati a tutte quelle associazioni e persone che vorranno contribuire al nostro progetto con proposte, idee e suggerimenti per realizzare nel miglior modo possibile questo evento.
Fiorenzo Piccinini & Paolo Piccinini

7 commenti:

  1. Comunque vada, sarà un successo!
    Federico

    RispondiElimina
  2. Siamo tutti con te, in questo progetto sportivo, di vita, amicizia e cultura... grande Picci!!!!! Pat e Claudio

    RispondiElimina
  3. grandissimi una iniziativa che vi fa onore. Spero di esserci domani.

    ciao
    pepi

    RispondiElimina
  4. Forza fratellino, qualche tappa la correrò insieme a te. Ciao Roberta.

    RispondiElimina
  5. Grande Picci! Continua così!
    Ti seguiamo da Torino, grazie al Blog...!!
    un abbraccio
    Sere e Davide

    RispondiElimina
  6. Fiorenzo bravissimo!!!!
    Complimenti per aver terminato questa impresa,
    ora ti aspettiamo con UNIAMO LA REGIONE......
    Gianni & Roby

    RispondiElimina