Pagine

domenica 23 ottobre 2011

Progetto festa ULP

Ritorno ad aggiornare il blog dopo due settimane che sono coincise con il mio periodo di riposo dalle corse. Dopo la Corripavia del 9 ottobre ho voluto cercare un momento di ricarica, soprattutto fisica. Quindi domani lentamente inizio mentalmente un’altra stagione, anche se quella 2011 ufficiale non è ancora finita. Almeno inizialmente non voglio impegnarmi molto, anche perché nella ripresa ci vuole una certa gradualità. Nonostante sia venuto meno l’impegno podistico le mie giornate sono state sempre piuttosto lunghe: dal lavoro, che nell’insieme mi tiene impegnato per 12 ore al giorno, ai piccoli lavori per seguire l’altra mia passione, quella enologica.
Oltre a queste attività, il mio impegno in questo periodo è focalizzato sulla preparazione della festa ULP che abbiamo deciso di organizzare il 19 novembre presso il centro “Il Salone” a Castellar Guidobono (AL). Questa festa finale vuole essere un momento di incontro con tutti quelli che hanno partecipato al nostro progetto sotto svariate forme, ma è aperta anche a chi non ha potuto partecipare o non era a conoscenza della manifestazione.
Vorremmo cercare di rivivere questa esperienza attraverso l’incontro delle tante persone che si sono succedute nel “viaggio in provincia”. Confrontare le varie sensazioni, approfondire le nuove conoscenze che in questo “viaggio” sono state molte. Per ricreare un po’ l’atmosfera ULP stiamo preparando una sorta di  mostra fotografica dove riporteremo tutte (o quasi ) le foto scattate: più di un migliaio. Una serie di pannelli in sequenza rappresenteranno ogni singola tappa così da cercare di dare l’impressione del cammino che abbiamo fatto. E’ un lavoro lungo e abbastanza impegnativo, ma con l’aiuto di tanti amici disponibili e volenterosi conto di poter riuscire nel mio intento.
Ci sono anche molte altre idee per rendere più piacevole la festa. Attraverso il confronto e la discussione con le tante persone che mi sono vicine stiamo pensando di rendere più completa la giornata e oltre a fotografie, cartine e percorsi, ci piace anche l’idea di fare un giro enogastronomico della provincia. L’idea sarebbe quella di raccogliere qualche prodotto tipico per ogni macrozona della provincia e fare, parallelamente al viaggio podistico, un viaggio attraverso la cucina, le tradizioni, le particolarità dell’immenso e variegato territorio che abbiamo conosciuto. Chiaramente potremmo solo dare un accenno a quello che è tutto il patrimonio culturale che abbiamo sfiorato, ma ci piace l’idea metterlo un po’ più in evidenza. Da ultimo, ma non per certo per imporanza, vorremmo rimarcare l’importante collaborazione con UISP e LIBERA che ha dato un valore ancor più significativo al nostro progetto dando un risvolto sociale che ci ha resi ancor più orgogliosi di questa esperienza.
Proseguo nel mio lavoro di preparazione e accetto volentieri consigli, suggerimenti, idee e anche critiche di chi gentilmente leggerà queste  mie considerazioni.

1 commento:

  1. UN VIAGGIO IN PROVINCIA
    190 COMUNI, 60 TAPPE, 1106 Km

    Immagini,parole e sapori alla riscoperta del territorio

    Sabato 19 novembre 2011
    Dalle 16.30 alle 19.30

    Centro Sociale Culturale IL SALONE
    P.zza San Tomaso
    Castellar Guidobono

    RispondiElimina