Pagine

lunedì 9 aprile 2012

Sulle strade della memoria

Dopo la presentazione del progetto in questo nuovo post vorrei dare le prime indicazioni pratiche per lo svolgimento de SULLE STRADE DELLA MEMORIA, questa iniziativa che provvisoriamente avevamo chiamato “Uniamo la memoria”. L’intento è appunto quello di ripercorrere le strade ed i luoghi che sono stati teatro di lotte partigiane nella provincia di Alessandria, un lungo percorso podistico che unisce due luoghi simbolo di quel periodo. Ricordare attraverso questa corsa le persone che hanno rischiato e, in molti casi, sacrificato la loro vita per idee e principi che sono quelle su cui si fonda la nostra società. Un altro aspetto rilevante sarà quello di scoprire o riscoprire la natura e la bellezza di questo percorso attraverso una serie di valli e paesi che ci faranno gustare il grande patrimonio naturale della nostra provincia.
Come ho detto si tratta di un lungo percorso podistico di circa 49 km, una distanza che non molte persone sono in grado di poter affrontare, e pertanto l’idea è quella di fare una staffetta in cui ognuno potrà correre un tratto del percorso. Sarà un’esperienza autogestita e quindi, come lo scorso anno, dovremo organizzarci con delle auto al seguito a seconda del numero di partecipanti. Il punto iniziale di ritrovo è a Serravalle Scrivia dove c’è un’ampia piazza a ridosso del casello autostradale. Da qui ci si recherà al Sacrario dei Martiri della Benedicta che è all’interno del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo. Sono circa 35 km, molti dei quali su tortuose e caratteristiche strade di montagna. Una breve visita al sacrario ci offrirà l’opportunità ricordare gli eventi che hanno reso tristemente celebre quel luogo. La partenza avverrà tra le 10.00 e le 10.30.
La collaborazione con le associazioni che ci hanno sostenuto lo scorso anno – UISP e LIBERA – è confermata. Correremo con le magliette di Libera ed il fazzoletto dell’ANPI. Anche le bandiere di Libera ed UISP saranno presenti e saranno esposte all’arrivo e in occasione del passaggio in località e luoghi significativi lungo il tragitto.

Il percorso sarà interamente su strade asfaltate. I primi 8 km scorreranno all’interno del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo a fianco del torrente Gorzente con il monte Tobbio a guardarci dall’alto; una prima parte in discesa, poi una risalita fino ad intersecare la provinciale per Bosio dove potrebbe esserci il primo cambio. Dopodiché si proseguirà su un crinale molto panoramico che sale fino a 750 metri, un tratto mosso piuttosto impegnativo per poi scendere e finire sulla provinciale Gavi-Mornese – altro possibile cambio. Ancora 2 km e si attraverserà il paese di Bosio (19° km).
Il percorso proseguirà costeggiando il torrente Lemme per scendere sino alle porte di Gavi – altro possibile cambio al 25° km – e una deviazione esterna ci farà percorrere una galleria ampia che ci condurrà sulla provinciale verso Arquata Scrivia. Questa parte dovrebbe essere la meno impegnativa perché è tendenzialmente a scendere. Arrivati sulla statale per Genova, il tratto più trafficato della giornata, prima di giungere ad Arquata Scrivia attraverseremo la località di Libarna dove si possono vedere gli antichi resti di una città romana – qui saremo al 35° km ed è ipotizzato un altro cambio. Un breve tratto di 3 km e giungeremo alle porte di Arquata Scrivia dove svolteremo a sinistra attraversando il torrente Scrivia e quindi inizieremo la risalita della Val Borbera.
Una lunga ascesa, non molto impegnativa, ci porterà ad attraversare i comuni di Vignole Borbera – altro ipotetico cambio (40° Km) e Borghetto di Borbera. Dopo la frazione Persi, entreremo nella magia delle “strette”, gole che rendono affascinante questa valle, a tratti “selvaggia”.

L’arrivo è posto nella frazione di Pertuso di Cantalupo Ligure dove è situato l’imponente stele a ricordo delle battaglie combattute in questi luoghi. L’arrivo è previsto in concomitanza con la celebrazione dell’anniversario della liberazione che vi si svolge ogni anno. Un arrivo che dovrebbe vedere correre assieme tutti i partecipanti per rendere omaggio simbolicamente agli eroi delle lotte partigiane unitamente alle associazioni che hanno condiviso il nostro progetto SULLE STRADE DELLA MEMORIA.
Questa è una breve descrizione dell’itinerario che seguiremo il 25 aprile. Esso ricalca in gran parte le strade che abbiamo percorso lo scorso anno in occasione de “Uniamo la Provincia”, nello specifico le tappe 10-11-16-17. Una decina di chilometri nella parte iniziale non sono stati toccati nell’esperienza dello scorso anno, mentre altri tratti verranno percorsi in senso inverso. Si tratta quindi di ritornare su tante strade già conosciute, ma sarà soprattutto ripercorrere la memoria che renderà la nuova corsa davvero importante.

Un aspetto pratico da valutare è quello dei rifornimenti per chi correrà e per gli accompagnatori (fondamentali!). Non è prevista una pausa pranzo, quindi ci si dovrebbe organizzare con una buona colazione prima della partenza (almeno 2 ore prima dell’inizio del proprio tratto di corsa) e poi con un ristoro al seguito che comprenderà oltre alle bevande anche generi alimentari per non stare troppe ore senza cibarsi (biscotti, panini, focacce, frutta). Un sacrificio richiesto a tutti per poter fare “tutto d’un fiato” il percorso. Dopo il momento del ricordo e della memoria ci potremo trovare tutti assieme per una “merenda senoira” in qualche locale vicino al monumento, un momento di convivialità per terminare la giornata.

=> Leggi le istruzioni

Nessun commento:

Posta un commento