Pagine

lunedì 1 agosto 2011

Ultima settimana di luglio

Anche il mese di luglio è terminato all’insegna delle gare e dalla passione podistica più che mai viva. In questa settimana ho partecipato con Paolo e Fabrizio, inseparabili compagni di club, a due gare. La prima è stata la XII^ Dalla Fundia al Pontino, svoltasi martedì sera a Frugarolo. Una notturna di 5,730 km che sta diventando una classica di mezza estate: buona organizzazione, percorso pianeggiante e filante – solo due cavalcavia, che non amo particolarmente, a rompere un po’ il ritmo. Visto l’elevato numero di partecipanti c’è stato un confronto diretto con molti altri podisti, ed è stimolante trovarsi così ravvicinati a lottare per una posizione: anche il sano agonismo fa parte  della passione podistica. La mia prestazione è stata onorevole (27° posto assoluto in 21’57”). Sono gare che non affaticano troppo e aiutano ad acquisire l’abitudine a ritmi un po’ più elevati.
Gli allenamenti invece sono sati piuttosto blandi e di pochi km, ma penso che sia la scelta giusta perché con un carico superiore soprattutto in questo periodo sarei troppo affaticato e non avrei nessun beneficio a livello prestativo.

La seconda gara cui ho partecipato è un’altra classica, di quelle toste: la 40^ Marcia delle Tre Frazioni. Si è svolta domenica a Cegni, frazione di Casanova Staffora (PV), bella località montana in alta val Staffora. La prova era valida come Campionato provinciale FIDAL di corsa in montagna della provincia di Pavia. Un percorso impegnativo che non si addice troppo alle mie caratteristiche,  comunque ho cercato, come al solito, di fare del mio meglio e ho realizzato un tempo praticamente uguale a quello di due anni fa. Sull’ultima salita ho avuto un calo vistoso, non è stata una sofferenza, è che proprio le gambe erano fiacche e non andavano su, probabilmente ho spinto troppo in discesa che era davvero invitante, non pericolosa, e mi sono lanciato. In ogni caso siamo sempre lì, sui ritmi degli altri anni, segno che il fisico tiene e la mente lo sostiene. È stato stimolante anche rincorrere gli avversari in discesa, superarli e poi (ahimè) essere recuperati in salita. Anche i miei compagni di avventura hanno concluso bene le loro prove: Paolo mi ha raggiunto sull’ultima salita e mi ha rifilato un buon minuto di distacco, mentre Fabrizio – sempre  alle prese con problemi ai piedi – ha dovuto rallentare il ritmo durante le discese. Come ripetiamo ogni volta che partecipiamo a una gara: l’importante è esserci e poter correre, questa è davvero la fortuna più grande. Al termine della gara poi è sempre piacevole l’atmosfera: il ristoro, le  premiazioni, i complimenti reciproci. Le mie congratulazioni vanno a Ivano Berruti, atleta di livello assoluto in passato (30’35”sui 10.000 metri e 14’46” sui 5.000 metri) che a 45 anni domina ancora la gara rifilando oltre due minuti di distacco al secondo arrivato! Salutiamo amici e compagni di club e ci diamo appuntamento a domenica prossima per un’altra classica gara in montagna: il 28° Trofeo Pieve S. Zaccaria a Rocca Susella (PV). E sarà ancor più dura, non vediamo l’ora!

Lunedì 25/7:
Fondo lento: 6 km in 29’35” con allunghi 5x100
Martedì 26/7:
Gara: 5,8 km in 21’57” (risc 2,2km)
Mercoledì 27/7:
Fondo lento: 6 km in 28’35”
Giovedì 28/7:
Riposo
Venerdì 29/7:
Riposo
Sabato 30/7:
Fondo lento: 6 km in 27’42” con allunghi 5x100
Domenica 31/7:
Gara: 9 km in 43’07” (risc 2k)

3 commenti:

  1. L'appuntamento di S. Zaccaria è triplice. Infatti oltre alla gara competitiva FIDAL (7,5 km) ci saranno un trail di 25 km (Campionato Regionale UISP) e una tapasciata FIASP (tre distanze a scelta: 7,5 - 15 - 25 km).
    Per il volantino potete consultare questo link:
    http://volantinipavia.my-ferrari.net/fonti/2011/2011-08-07-SanZaccaria-PV.pdf

    RispondiElimina
  2. come si fa ad arrivare e quando e' la data della gara ?
    Grazie
    francotadiotto@libero.it

    RispondiElimina
  3. L'edizione 2012 della corsa di S.Zaccaria sarà il 5 agosto. A questo link
    http://volantinipavia.my-ferrari.net/fonti/2012/2012_08_05_SanZaccaria.pdf
    trovi il volantino con i dettagli (inclusa carta stradale).

    RispondiElimina