Pagine

sabato 3 dicembre 2011

UISPORT

In questi giorni ho ricevuto UISPORT il periodico dell’Unione Italiana Sport Per Tutti (UISP) di Alessandria,  e con molto piacere ho visto che la copertina è dedicata a UNIAMO LA PROVINCIA. Trovo molto significativa la foto che ci ritrae il giorno della partenza della prima tappa: sottolinea una volta di più il conetto di unione, è la testimonianza del legame che c’è da sempre con Paolo e Stefano. Un legame che ci ha pemesso di condividere tanti momenti importanti della nostra vita. Questa foto, oltre a rappresentare l’inizio di un’esperienza davvero unica, è la testimonianza del valore dell’amicizia, il sapere che ci sono persone che rappresentano un punto fermo della tua vita, su cui puoi contare… sempre.


All’interno del periodico troviamo un editoriale del presidente territoriale UISP, Franco Galliani che riassume molto bene scopi e finalità del progetto UNIAMO LA PROVINCIA. Un grazie particolare a Franco per aver recepito l’idea del nostro progetto, e anche per aver aiutato in maniera fondamentale la collaborazione con Libera. Di seguito riporto le sue parole (oltre a questo editoriale, vi è una bellissima lettera di Don Luigi Ciotti di cui tratterò su un prossimo post).

A volte ci sono iniziative che caratterizzano una stagione, che hanno caratteristiche, che le rendono importanti e particolari, che le rendono significative. Non è detto che debbano richiamare folle oceaniche, devono avere dei valori  ed essere una svolta o un inizio. Credo che si ritrovino queste qualità in UNIAMO LA  PROVINCIA. La UISP è un ente di promozione sportiva ma non solo, è anche un ente  di promozione sociale. Ad esempio siamo stati tra i promotori nazionali del referendum sull’acqua, e siamo stati tra i fondatori di LIBERA, associazione nomi e numeri contro le mafie.
Dalla collaborazione nostra, di LIBERA  e di Avviso Pubblico con i cugini Fiorenzo e Paolo Piccinini, ideatori e realizzatori, anzi corridori dell’iniziativa è nata UNIAMO LA PROVINCIA, una corsa podistica a tappe, di oltre 1000 km, che ha portato in tutti i 190 comuni della provincia di Alessandria una lettera delle tre associazioni indirizzata ai Sindaci.
Il messaggio era sui valori etici dello Sport e sul pericolo delle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio, una sensibilizzazione pubblica sulla legalità. La corsa ha raccolto anche fondi  per la ristrutturazione di una cascina di Bosco Marengo, sequestrata alla mafia, che sarà intitolata a Antonio e Stefano Saetta, padre e figlio uccisi assieme da “cosa nostra”. La corsa partita da Castellar  Guidobono ad Aprile e terminata a fine Giugno a Alessandria, ha visto Fiorenzo e Paolo percorrere le strade della Provincia con ogni condizione climatica, a volte soli, a volte accompagnati da atleti UISP e non UISP, spesso attesi dai cittadini e autorità che hanno condiviso questi valori. La corsa ha voluto sottolineare il senso di appartenenza e di unione ad una comunità, nel 150° anniversario dell’unità d’Italia, e chi l’ha vissuta ha avuto il premio della riscoperta del grande patrimonio naturale, storico e artistico della nostra Provincia. 

Franco Galliani
Presidente territoriale  UISP

Nessun commento:

Posta un commento