Pagine

domenica 25 dicembre 2011

Uniamo gli auguri

Un post natalizio dopo un’altra pausa di due settimane. La stagione fredda è sempre stata per me un momento di allenamento abbastanza intenso nonostante le difficoltà climatiche. In questo periodo, invece, anche io sono caduto in un letargo podistico dal quale non riesco a destarmi. Le cause sono principalmente di ordine fisico: il problema muscolare alla gamba destra non è ancora superato, anche se una lenta ripresa potrebbe essere effettuata. Inoltre altri problemi sono insorti in questi ultimi giorni. Ancora una volta capisco quanto sia sottile il  filo che ci sostiene; il nostro equilibrio e quello del nostro piccolo cosmo viaggiano su una lama sottile, e dare tutto per scontato è una pia illusione, ma questo lo capiamo solo quando alcune certezze ci vengono a mancare. Correre è un gesto naturale e semplice ma basta un infinitesimale spostamento di una fibra muscolare per non riuscire a mettere in fila pochi passi di corsa. 
Domenica scorsa ho fatto una piccola uscita di corsa - 6 km a 5'30"/km - con sensazioni contrastanti: da una parte ancora dolore e difficoltà, dall’altra una piccola soddisfazione per aver mosso qualche timido passo di corsa. In settimana sono stato ancora dal fisioterapista che mi ha nuovamente praticato una sorta di riequilibrio posturale. Avrei voluto provare ad effettuare una piccola corsetta in questi giorni ma ho deciso di  rimandare, il dolore non è ancora scomparso totalmente e sono abbastanza titubante. L’occasione potrebbe già presentarsi domani per fare quattro passi e trovare i "cari amici milanesi" per la StraMoncucco, una corsa podistica alle porte di Milano. Un buon motivo per salutare questi amici e provare un timido rientro percorrendo i 6 km della non competitiva. 
Gli auguri ricevuti per le festività natalizie dai tanti amici conosciuti in occasione de "Uniamo la Provincia" sono stati un motivo di soddisfazione per aver saputo unire nuovi legami di amicizia, e l’augurio finale della lettera di Don Luigi Ciotti ha trovato molte disponibilità per proseguire insieme nuovi passi sulla via della legalità e della dignità umana. 
Un augurio di buone feste a chi capiterà tra queste righe, e anche a quanti non capiteranno in questo piccolo angolo di corse che uniscono.

2 commenti: