Pagine

domenica 26 maggio 2013

Sviluppi

Archiviata l’esperienza del 1 maggio con soddisfazione, posso dire di aver chiuso un piccolo ciclo di eventi podistici–turistici–culturali  che hanno movimentato e reso  davvero intensi questi ultimi due anni. Con l’avventura di Uniamo la Provincia si è creata una rete  di contatti, di conoscenze che mi hanno dato lo stimolo per ideare e pianificare le due successive  esperienze: il  25 aprile 2012 Sulle strade della memoria  ed il 1 maggio 2013 con Il  cammino  dei lavoratori. Percorsi podistici che hanno unito luoghi simbolo nelle date in cui si ricorda la liberazione dal regime nazifascista e la festa de lavoro.
Questo ciclo ha invece aperto una nuova stagione podistica per me, dove la passione sportiva ha voluto  legarsi  anche ad altri valori come la riscoperta del territorio che è stata un po’ il primo punto da cui sono partito per aggiungere tutti gli altri temi  a cui si sono ispirati  i progetti che abbiamo portato a termine. Sono stati momenti particolari per me e per tutti quelli che mi hanno seguito in questi viaggi in provincia. La conoscenza di luoghi  e persone nuove la conoscenza di altre realtà, l’impegno civile di molte persone hanno arricchito notevolmente il mio personale  bagaglio di esperienze  e rapporti umani.
L’aver “racchiuso”in un libro tutto lo svolgimento  di tutte queste vicende  è stato il coronamento di tanti sforzi .Ora, dopo la prima presentazione ufficiale, stiamo passando ad una fase di divulgazione del libro sia a livello personale che a livello istituzionale (con la collaborazione della case editrice Impressioni Grafiche ).
Tra le varie manifestazioni podistiche a cui ho partecipato nelle ultime settimane ho avuto anche il piacere di conoscere quello che è stato un po’ l’ispiratore finale del libro il comico genovese Roberto Giordano. L’incontro è avvenuto al trial dei Gorrei  in quel di Ponzone ( dove ho partecipato camminando e facendo il turista )mentre Roberto era impegnato con la sua troupe  per girare un servizio per la sua fortunata serie televisiva “ correndo per il mondo “.Molto simpatico e disponibile Roberto è rimasto colpito favorevolmente dalla nostra esperienza in provincia. Il 10 maggio sono stato alla presentazione del suo secondo libro "Correndo per il mondo", una serie di racconti brillanti e coinvolgenti delle sue numerose maratone , e corse estreme in giro per il mondo.


Mentre la mia personale  opera di presentazione del libro proseguirà in forma ufficiale sabato 1 giugno presso la libreria Mondadori di  Alessandria (clicca qui per l'evento facebook). Molto disponibili ed interessati i gestori della libreria hanno inserito la presentazione del  libro La corsa che unisce all’interno di una serie di eventi  previsti tutti i sabati pomeriggio di giugno presso la loro libreria . Un piccolo spazio chiuso al traffico sarà disponibile all’esterno per effettuare la presentazione , un altro  momento per cercare di dare visibilità al progetto “ Uniamo la Provincia “.  Seguiremo un po’ lo schema di presentazione già sperimentato per la  prima uscita inserendo alcuni brani musicali del cantautore bolognese Mirco Menna una formula che ha reso più piacevole  l’esposizione del testo.
Un  altro piccolo passo in questo lungo lavoro di diffusione del progetto , un lavoro dovuto credo perché penso sia davvero un’esperienza da far conoscere per dare risalto al territorio , ma anche ad altri temi che hanno ispirato l’iniziativa :  la lotta alle mafie con il messaggio di Libera consegnato a tutti i comuni della provincia , la pratica di uno sport sano  e semplice ( lo sport per tutti) con la collaborazione con la  UISP, ed infine un particolare che possiamo dire con una punta di orgoglio aver creato Noi e cioè il famoso spirito ULP . Uno spirito di amicizia –collaborazione –solidarietà che si è creato in quei giorni , con quelle persone che hanno corso con noi , che ci hanno accompagnato , che ci hanno accolto rendendo davvero indimenticabile il lungo viaggio in provincia.

Nessun commento:

Posta un commento