Pagine

mercoledì 2 marzo 2011

Solo 64 km

Il carico di km è ancora abbastanza limitato, e questo è un po’ un limite. Purtroppo non ho ancora risolto il problema con l'impianto, tanto che ho dovuto riprendere la terapia antibiotica, e avrò prossimamente un nuovo appuntamento con il dentista che mi ha fatto una terapia al laser. Siamo sulla via del miglioramento, ma non ancora del tutto a posto, e questo ha inciso sul rendimento.
Comunque la settimana podistica si è aperta lunedì alle 7,00 con una dozzina di chilometri: molte difficoltà, gambe bloccate e stanche. Insisto con i fondi lenti e vado migliorando sia martedì che mercoledì. Poi ho avuto due giornate di cross-training con potenziamento naturale degli arti superiori :-)) Oltre a lavorare in fabbrica, do una mano in campagna: un lavoro impegnativo ma appagante.

Lunedì 21/2:
Fondo lento: 12 km in 57'49'' (ritmo medio: 4’49”/km)
Martedì 22/2:
Fondo lento: 11 km in 51'18'' (4’40”/km)
Mercoledì 23/2:
Fondo lento: 15 km in 1:09'12'' (4’37”/km)
Giovedì 24/2:
Riposo (lavori in campagna)
Venerdì 25/2:
Riposo (lavori in campagna)
Sabato 26/2:
Fondo lento:  8 km in 38'41'' (4’35”/km)
Domenica 27/2:
Mattina - Gara: 9,6 km in 38’06” (risc/def 2,4 km)
Pomeriggio – Lento collinare: 6 km in 30’52” (5'02"/km)
Bigiornaliero, totale: 18 km

Sabato è la vigilia di una gara e così carico poco e domenica mattina prendo parte alla 4^ prova del Grand-Prix Provinciale 2011 della provincia di Pavia – podisticamente sono un vogherese. A Pavia si corre l’11° Palio del quartiere Pavia Est, Memorial Luciano Ungaretti e Placido Badalusi, gara su strada di 9,6 km, anche se in realtà c'è molto sterrato e anche ci sono due belle rampette di 100 m. Buone sensazioni sin dalla partenza e gara quasi tutta in rimonta, anche se negli ultimi 500 m mi è mancato il cambio di ritmo e ho perso qualche posizione. Nonostante abbia impiegato quasi un minuto in più rispetto a due anni fa, sono soddisfatto (oltre che terzo di categoria MM45).
Sono già un paio di settimane che la domenica è caratterizzata dal bigiornaliero e così nel pomeriggio corro con Paolo l’ultimo tratto della prima tappa del giro ULP: Monleale-Pozzol Groppo: più della metà del percorso è in salita, con salite impegnative (vedi altimetria qui a fianco); il tempo è instabile, freddo, vento e anche qualche fiocco di neve. 
L’uscita rientrava nella simulazione in vista del giro ULP ed è stato molto bello correre con il seguito e tanto di servizio fotografico: ti sembra di essere protagonista di un evento! Presto leggerete il resoconto di Federico.
Le considerazioni finali sono sicuramente positive nonostante i problemi fisici e le nuvole che si stanno addensando sul completamento del programma.

2 commenti:

  1. Per la prima volta negli ultimi 2 anni sono acciaccato fisicamente pure io ... e proprio mentre mi aspettavano almeno altri 10 giorni di carico.

    RispondiElimina
  2. @Gian Carlo: Mi spiace. Mi sa che prima o poi tocca a tutti una sosta ai box! Rimettiti al meglio.

    RispondiElimina