Pagine

sabato 14 maggio 2011

25. La bollente

La tappa odierna, Bistagno - Terzo - Acqui Terme, segna un altro importante passaggio di questa esperienza: si arriva ad Acqui Terme, importante centro termale ma anche agricolo e industriale. Una tappa breve – meno di 12 km – ma che nel suo percorso ci ha regala dei passaggi interessanti. 

Anche oggi ci guida Maurizio Levo dell’AcquiRunners, mentre Giuseppe Fiore, Sergio Zendale,  Stimà Francesco e Enrico Testa – che abbiamo conosciuto la sera precedente in versione ciclistica –  corrono con noi. Alla partenza da Bistagno ci attendono una serie di biker locali tra cui il vicesindaco del paese. Troviamo anche Stellio  Sciutto, responsabile UISP locale, che assieme ad altri amici si sta prodigando a favore della nostra iniziativa.  Accompagnatrici ufficiai di tappa sono Selena e Angioletta, che si sono prestate volentieri dopo averlo fatto ieri. Grazie ragazze.  
Corriamo attraverso una strada interna tra boschi e vigneti, una salita continua di 3 km ci porta su un falsopiano molto panoramico dove i runners locali ci ragguagliano sui paesi che vediamo tutt’intorno. Quindi scendiamo seguendo una variante “campestre” attraverso le belle vigne della zona e sbuchiamo alle porte di Terzo. Oltre alle foto di rito ne scattiamo anche alcune sotto la torre del XIV sec. recentemente restaurata. Ancora un passo e vediamo Acqui dinanzi a noi. Percorriamo  un tratto con un poco di traffico e poi un lungo viale fino al cuore della città. Dinanzi al palazzo comunale un bel gruppo di amici di Libera ci attende insieme al presidente del consiglio comunale e altri consiglieri. Una calda accoglienza con bandiere ed applausi! L’amministrazione comunale ci fa dono di una moneta d’argento coniata attorno al 1300 da un nobile acquese riportante come simbolo  l’aquila imperiale. Un gesto che ci onora, siamo quasi sorpresi da questa bella accoglienza.


Riceviamo anche diverse offerte per la nostra raccolta fondi: ci sono  persone  molto sensibili a queste iniziative, li ringraziamo a nome nostro e a quello di Libera (potete vedere il contatore di quanto stiamo raccogliendo a destra: superata quota 500 euro). Scattiamo anche alcune foto nella centralissima ed unica piazza della bollente, simbolo della città. Qui c’è una fontana da cui sgorga un'acqua sulfureo-salso-bromo-iodica curativa e bollente, oltre i 70° C.
Ci ricomponiamo in abiti “civili” ed assieme al gruppo degli amici di Libera terminiamo la serata  in un locale. Molto cordiali ed intraprendenti questi volontari, con i quali parliamo del prosecuzione  del giro con proposte e integrazioni. Una bella atmosfera di gruppo che cementa la nostra collaborazione con questa importante associazione. Ringraziamo anche Maurizio che ci ha scortati fin qua e che pensa di farlo ancora. Ritorniamo a casa felici per questa piacevole accoglienza e per l’apprezzamento riscosso da UNIAMO LA PROVINCIA: oltre che occasione di conoscenza del territorio, il progetto si sta rivelando un bel momento di aggregazione e un’opportunità per conoscere delle persone in gamba. Grazie a tutti!!


Nessun commento:

Posta un commento