Ritorniamo nella piazza del municipio di Strevi dopo un giorno di riposo che ci serve oltre che a far riposare un po’ le gambe anche a riprendere un po’ fiato: la parte logistica ha un peso determinante in questa esperienza ed i tempi sono piuttosto compressi.
Giorgio ci attende già ed è pronto a gestire gli appuntamenti con i comuni che andremo a toccare nella Strevi - Alice Bel Colle - Ricaldone – Cassine, 29^ tappa de UNIAMO LA PROVINCIA. Arriva anche Gianni, accompagnatore del giorno, con Rossella e Roberto: erano con noi la settimana scorsa e oggi hanno voluto replicare… l’ULP attrae. Indugiamo un po’ alla partenza perchè da Ovada stanno arrivando Federico e Salvatore, non possiamo non aspettarli.
Seguiamo le indicazioni di Giorgio e dopo aver attraversato il paese saliamo in una strada interna che si inerpica subito in mezzo alle bellissime vigne di questi luoghi, è il “percorso degli aromatici”: moscato e brachetto sono le eccellenze di questa zona. Intere coline sembrano pettinate da questi filari, la vista si perde lontano. Siamo ai confini con l’astigiano, ma vediamo ancora tutti i comuni che abbiamo toccato nei giorni precedenti. La salita è veramente dura e fatico parecchio, ma più saliamo e più il panorama è affascinante.
| |
Ora la strada è tutta in discesa e sempre piacevolmente contornata da vigneti, ogni tanto le gambe scappano un po’. Scendiamo sino a Cassine ed entriamo nel borgo antico con l’ultima salita, anche qui la piazza e la chiesa di S. Francesco sono uno spettacolo degno del finale di tappa. Incontriamo gli amministratori locali ai quali consegniamo il nostro messaggio e terminiamo la tappa che ci ha regalato ancora una volta emozioni particolari, anche i nostri accompagnatori – alessandrini doc – hanno scoperto luoghi nuovi. ULP: podismo, turismo e cultura.. aggiungerei amicizia e solidarietà.
Nessun commento:
Posta un commento