Pagine

mercoledì 20 aprile 2011

6. Un mare di colline

La sesta tappa Montegioco - Montemarzino - Berzano di Tortona - Volpeglino – Viguzzolo ci riporta quasi a casa, infatti l’arrivo è a Viguzzolo, paese limitrofo a Castellar Guidobono.
Nel pomeriggio vengo contattato da un amico podista di Viguzzolo che mi chiede informazioni. Sono contento che Enrico Pertusi abbia aderito alla nostra iniziativa, ne avevamo già parlato in autunno e l’idea gli era piaciuta molto. Ora lui è infortunato e dice che ci vorrebbe seguire in bici, correrà un suo amico che conosciamo di fama per essere un apprezzato professionista, quindi ci ritroviamo  alle 18  a Montegioco. L’accompagnatore della giornata è Gian Piero che ieri sera ci ha fatto un grosso favore arrivando per un cambio in corsa. Grazie Gianpi! Mentre aspettiamo Paolo che ha preavvisato di essere in ritardo, facciamo la presentazioni. Gian Carlo dice di non essere molto allenato: dal fisico non direi, e neanche da come affronta chiacchierando le prime salite che affrontiamo.



Da Montegioco risaliamo verso Montemarzino, una salita discreta, prima tra vigne e campi, poi in mezzo ad un bosco, Commentiamo assieme i vari panorami cercando di capire quali siano le località che vediamo in lontananza. Intanto Enrico ci segue in bicicletta e scatta… non sui pedali, foto e filmati; si improvvisa telecronista, ci incita, ci da la carica, si crea un bella atmosfera di gruppo. Dopo circa 5 km giungiamo davanti al municipio di Montemarzino, posto su una terrazza  nel punto più alto del paese (473 s.l.m): da qui la visuale è davvero notevole. Non troviamo nessuno ad attenderci, ci scherziamo sopra e facciamo le foto di rito. Nello stesso momento un cane passeggia tranquillamente davanti all’edificio comunale: non mi si dica che non c’era neanche un cane! Andiamo che è tardi! Enrico aveva preso contatti con la Pro Loco ed il comune di Viguzzolo per essere accolti all’arrivo, ma visto il ritardo accumulato l’incontro salta e viene alla partenza di tappa dell’indomani. 


Da qui in poi, io e Paolo conosciamo molto bene il percorso perché è uno dei nostri preferiti per gli allenamenti collinari; i nostri compagni di viaggio rimangono sorpresi dalla grandezza di  queste vedute. Bene! Stiamo concretizzando uno degli obbiettivi del giro: la ri-scoperta del territorio.
Giunti a Berzano di Tortona  troviamo Antonio, un amico mio coscritto, ad aspettarci. Mi fa piacere che segua la nostra avventura e che resti con noi fino all’arrivo di tappa. 
Altri 2 km e raggiungiamo il paese di Volpeglino, arroccato sulla cima di una collina. Le gambe sono un po’ affaticate e cercano di non spingere troppo anche se la discesa pura ti invita a farlo, meglio controllarsi.  Consegniamo il nostro messaggio di legalità e sport,  e riprendiamo la via: siccome questo è un percorso ben conosciuto, decidiamo di evitare la provinciale e percorrere una strada sterrata che ci porterà  nelle campagne di Castellar Guidobono e quindi a Viguzzolo. Entrando in paese dalla strada “bassa” non possiamo non fermarci per fare qualche foto davanti alla bellissima pieve romanica di Santa Maria (secolo XI). Manca poco all’arrivo, il municipio  è al centro del paese e ad attenderci c’è Antonio con il suo piccolo Marco. È quasi buio. Spieghiamo a Enrico e Gian Carlo il progetto UNIAMO LA PROVICIA e la collaborazione con Libera. Rimane giusto il tempo per ringraziarli per la loro adesione alla raccolta fondi e per salutarci.


Anche oggi siamo arrivati! Domani si va a casa di un mito dello sport italiano, sulle strade di Castellania dove nacque Fausto Coppi.

1 commento:

  1. QUANDO SI SENTE RIDERE SULLA COLLINA

    Quando si sentono sul prato le voci dei bambini
    e si sente ridere sulla collina
    il mio cuore, qui dentro, è in pace
    e tutto intorno è tranquillo.

    'Bambini venite a casa, il sole è andato giù
    e sale la rugiada della notte.
    Venite, smettete di giocare e andiamo via
    finché nel cielo non tornerà il mattino'.

    'No no, lasciaci giocare, è ancora giorno
    e non possiamo andare a dormire;
    poi in cielo volano gli uccellini
    e le colline son tutte piene di pecore!'

    'Va bene, continuate a giocare finché c'è luce
    poi venite a letto'.

    I bambini saltavano e gridavano e ridevano
    e tutte le colline risuonavano.


    William Blake

    RispondiElimina