Pagine

sabato 23 aprile 2011

9. Con il presidente

Ed eccoci alla nona tappa, la Carezzano - Sant’Agata Fossili - Gavazzana - Cassano Spinola – Sardigliano. Oggi abbiamo un ospite particolare che corre con noi: Aldo Gisco, il presidente della nostra società, U.S. ACLI SCALO VOGHERA. Ormai sono più di vent’anni che lo conosco e c’è davvero un buon rapporto tra noi. Correrà l’intera tappa come preparazione per la prossima maratona di Stoccolma. Oltre ad essere stato un’atleta di buon valore (17,2 km nell’ora in pista) ha sempre collaborato con la società nella gestione del gruppo e nell’organizzazione di innumerevoli  gare. E ora da presidente coordina un gruppo con oltre 100 tesserati, un impegno costante e serio che sta dando i suoi risultati. Fabrizio anche stasera è con noi. In questa tappa ci seguirà Daniele in compagnia della moglie Elisa venuta a vedere come si svolge una tappa visto che anche lei  avrà questo ruolo prossimamente.
Riusciamo a partire abbastanza in orario e per la prima volta non c’è il sole ma un cielo che lascia intuire che poi cadrà qualche timida qualche timida goccia d’acqua.  La salita che ci porta al primo comune è piuttosto impegnativa , ma si parla tranquillamente  e Aldo ci racconta dei suoi 39 anni di attività e di come è cambiato il mondo del podismo. Stiamo correndo sempre su colline molto belle – dall’alto vediamo la pianura sottostante e la città di Novi Ligure, segno che stiamo anche cambiando macrozona spostandoci dal tortonese verso il novese – zone che Paolo non conosce. Alle porte di Sant’Agata Fossili vediamo una serie di case prefabbricate e la nostra mente torna all’aprile di otto anni fa quando questa località fu l’epicentro di una forte scossa di terremoto.
Giunti nella piazza del municipio Elisa scatta le foto e Daniele ci spiega che il paese sorse come abitato intorno a una cappella dedicata a Sant’Agata da cui prese il nome e solo nel 1871 fu aggiunto lo specificativo “Fossili” a causa dei molti fossili trovati nei terreni circostanti. Ottimo lavoro. Se volete avere alcuni cenni storici, cliccate qui.


Da qui scendiamo fino a Gavazzana, la discesa è invitante ma riusciamo a tenere un ritmo di corsa controllato. Intanto ci raggiunge in senso inverso Marco che conosce molto bene la zona visto che  siamo sui suoi percorsi di allenamento. In pochi minuti siamo a Gavazzana il palazzo comunale è posto in una posizione detta di belvedere, e lo è davvero. Da qui ancora discesa giù fino a Cassano Spinola, situato a fondo valle. È il paese dove abita Marco e lui ci guida fino al municipio dove ci raggiunge l’assessore allo sport a cui spieghiamo il progetto UNIAMO LA PROVINCIA.


Si riparte per l’ultima frazione quella che ci porterà a Sardigliano , anche questi sono percorsi che Marco conosce a menadito e ci fa da cicerone. Per trovare il municipio bisogna andare fino alla frazione di Cuquello con l’ultimo km in salita. Arrivati!  Il gps di Paolo segna 16,2 km come da tabella. Marco ci saluta e ritorna a casa di corsa: tra su e giù oggi di km ne ha fatti più di noi.
Dopo esserci cambiati ci ritroviamo in sei con borse e materiale vario tutti nella mia ULP-Mobile: ci stringiamo a più non posso e torniamo a recuperare le altre macchine alla partenza seguendo una scorciatoia indicataci da Marco (conoscere la zona è vantaggioso!).
L’appuntamento è per domani e l’accompagnatore sarà ancora Daniele, ma forse riuscirò a dargli un giorno di ferie gli dico scherzando, se lo è guadagnato!

Nessun commento:

Posta un commento