Pagine

martedì 26 aprile 2011

Festa di Liberazione

E’ il 25 aprile: oggi si festeggia la liberazione dal regime nazifascista avvenuta nel 1945. Sono passati tanti anni, ma il ricordo e la memoria di quei giorni davvero difficili devono esser ben presenti nella memoria nostra e di quella delle generazioni future. La nostra libertà e la nostra democrazia hanno le loro radici in quel giorno di liberazione.
In settimana sono stato contattato da Gian Piero Daglio – sindaco di Cantalupo Ligure – che ha ci ha invitati alla manifestazione in ricordo di questa data fondante della repubblica italiana che si terrà nella frazione di Pertuso. Questo invito ci inorgoglisce, è un riconoscimento al significato del progetto UNIAMO LA PROVINCIA, una riscoperta della provincia anche dal punto di vista storico. Il 25 aprile è una data che in Val Borbera ha un importanza particolare viste le numerose battaglie che qui si sono combattute.

Sulle strade della libertà

Sono presenti anche gli amici di Libera e della UISP; ci accordiamo con loro e con gli organizzatori  per fare un nostro simbolico ma significativo passaggio di corsa durante la manifestazione. Infatti corriamo dalla lapide a ricordo dei caduti fino al monumento dove sono presenti le varie associazioni capitanate dall’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Io e Paolo siamo un po’ emozionati, abbiamo al collo il fazzoletto dell’ANPI e portiamo la bandiera di Libera: siamo messaggeri di legalità. Arriviamo di corsa e veniamo accolti da un applauso mentre risaliamo la scala che porta dinanzi al monumento; il sindaco di Cantalupo Ligure, che ha la parola in quel momento, spiega ai presenti il nostro progetto. Quindi la parola passa ai vari esponenti delle associazioni, tutti molto fermi e decisi nel ribadire l’importanza di quella data. Certamente il momento più toccante è stato quando la parola è andata agli uomini che hanno vissuto quei giorni: sentire dalla loro voce i racconti, la speranza e l’entusiasmo che animavano le loro gesta, una speranza ed un entusiasmo che hanno tuttora e che cercano di trasmettere  a tutti noi. Grazie infinite!
Questo per me è stato un grande 25 aprile!



2 commenti:

  1. eppure c'è chi si ostina ad ignorarlo, dimenticando che anche la sua libertà di parola/pensiero affonda le radici in quel mai troppo lontano 1945...
    gran bel modo di festeggiarlo! ;)

    RispondiElimina
  2. Per me è importante ricordare e commemorare, c'è sempre il rischio che la storia, in qualche modo, si ripeta.
    Mi fa piacere che anche per te il 25 aprile è una data importante!

    RispondiElimina