Pagine

domenica 17 aprile 2011

2. Una folla che...

Per la seconda tappa Pozzol Groppo - Momperone – Casasco - Brignano Frascata corriamo io e Paolo; l’accompagnatore ufficiale è Francesco un amico del paese sempre pronto e disponibile (uomo esemplare per correttezza e onestà), ma rimangono con noi e ci seguono gli altri tre milanesi che scattano foto a raffica, dei veri trascinatori.
Da Pozzol Groppo scendiamo a Momperone e la discesa ci tenta molto, freniamo ma non troppo, quel tanto che basta per goderci il continuo variare di prospettive panoramiche. Terminata la discesa costeggiamo il torrente Curone  e dopo un falsopiano di 3 km giungiamo a Momperone. Il piccolo paese è deserto, e senza l’apporto del “nostro” sindaco non c’è nessun rappresentante dell’amministrazione comunale ad attenderci. Nessun problema, siamo postini no?  e allora il messaggio lo imbuchiamo!

Fiorenzo "postino" a Momperone
Paolo recapita il messaggio di Libera al comune di Casasco
Via alla volta di Casasco, dove arriviamo dopo un’ascesa di 2,5 km molto tosti, ma veniamo ripagati sempre dallo scenario che abbiamo attorno, e intanto ci saluta anche un daino!! Proseguiamo la nostra opera di messaggeri e andiamo verso l’arrivo della seconda tappa: siamo  su un crinale tra la val Curone e  la val Grue, un posto talmente panoramico  che ci hanno fatto un osservatorio! Sali e scendi continui, che le nostre gambe (per ora) sopportano bene.

E' primavera anche per i meli in fiore
Tra i colli tortonesi

La parte finale invece è discesa pura e qui ci scappa un po’ la gamba. Federico ci invita alla calma “il giro è lungo, siate cauti”. Sarà perché abbiamo fretta di arrivare e io ho fame di pasta, fatto sta che in 1:30’  e spiccioli abbiamo fatto 18,6 km non proprio agevoli; sommati a 17 e più di stamane fanno quasi 36… .pà mal!
Una folla deserta, una folla che diserta, ci attende anche nella piazza del municipio di Brignano Frascata. Noi siamo contenti ugualmente, il progetto è partito, abbiamo mosso un po’ di persone, lanciato un messaggio e ri-scoperto un territorio: proprio quello che vuol essere il nostro progetto.

Arrivo della seconda tappa a Brignano Frascata
NOTA.
Qui potete vedere tutte le foto della tappa.

Nessun commento:

Posta un commento