Pagine

giovedì 21 aprile 2011

7. A casa del mito

La settima tappa riparte da Viguzzolo con destinazione Castellania  passando per Sarezzano - Villaromagnano - Costa Vescovato
Enrico Pertusi mi annuncia nel pomeriggio che saranno presenti alcuni podisti del Derthona Atletica e degli amici viguzzolesi, mentre altri ci verranno incontro. Grazie Enrico!
Alla partenza sono presenti anche il sindaco Luigi Butteri Rolandi e gli esponenti della Pro Loco che ieri non avevamo fatto in tempo ad incontrare. Ci fanno i complimenti e gli auguri per l’iniziativa. Foto, consegna del messaggio di Libera e via, si parte. Siamo un bel gruppetto all’uscita di Viguzzolo!


Seguiamo una variante proposta dal trailer Carlo per evitare la provinciale e arrivare a Sarezzano. Scopriamo una strada che poi diventerà un sentiero molto bello e panoramico in mezzo a boschi e vigneti. Il paese è arroccato su di una collina e sul punto più alto sorge una bella chiesa di origine romanica. A Sarezzano gli amici viguzzolesi ci salutano mentre Paolo e io proseguiamo alla volta di Villaromagnano. Lo scenario all’uscita del paese è da cartolina! A metà discesa si uniscono a noi tre podisti tra cui riconosciamo Marco Manna, figura storica del podismo alessandrino. Siamo contenti che l’iniziativa UNIAMO LA PROVICIA sia presa in considerazione anche da personaggi così rappresentativi. Quando raggiungiamo Villaromagnano siamo in valle Ossona.

All’uscita del paese inizia la pista ciclabile che conduce a Castellania: è molto bello percorrerla, sembra fatta per i podisti, ma si chiama “ciclabile” sottolinea Paolo. Il nostro accompagnatore del giorno, Gian Piero, dice di voler fare la miglior fotografia del giro, in effetti si sta prodigando per fare le inquadrature migliori. Alle pendici di Costa Vescovato, Marco ci lascia ma ci da appuntamento per quando passeremo dal suo paese; proseguiamo con Federico e Salvatore, due amici venuti da Ovada.

Saliti a Costa Vescovato scopriamo che l’edificio comunale è aperto e il sindaco Fabio Boveri è ancora al lavoro. Ne approfittiamo per consegnare personalmente il messaggio e scattare alcune foto insieme. Intanto ci ha raggiunti Bruno Mandirola, assessore di  Garbagna che sta diventando un nostro sostenitore. Dai che Castellania è vicina! Si comincia ha respirare aria di leggenda: sui muri delle case campeggiano immagini di Coppi, più avanti la strada è segnata con scritte inneggianti alle sue vittorie, c’è un’atmosfera davvero particolare e siamo tutti emozionati. Quando siamo sul falsopiano che ci porta al mausoleo di Coppi e al municipio annesso, fanno in tempo a raggiungerci anche altre due figure storiche del podismo locale – gli ovadesi Giorgio Belloni e Giuseppe De Lucia. La notte ci ha quasi colti ma siamo tutti entusiasti di essere arrivati fin quassù, grande serata!


Riporto anche il link per leggere la cronaca dell'ispezione notturna a Castellania & Co. 

Nessun commento:

Posta un commento