Pagine

venerdì 3 giugno 2011

40. Un’allegra brigata

2 Giugno, festa della  repubblica. Anche noi dell’ULP vogliamo festeggiare questo giorno unendo intorno a noi un bel numero di persone. Per l’occasione abbiamo un nutrito gruppo di “ milanesi”ed anche qualche locale che sta diventando un pilastro ULP. Appuntamento a Solero per le 10, quando arriviamo io e Paolo con Marco Marchese – vogherese di origine ma milanese d’adozione – ad attenderci troviamo già Federico (webmaster), Simone, Francesco con la moglie Roberta, la coppia  Monica e Stefano con  il piccolo Federico, e Fabrizio Cosi. Infine arriva anche un’altra famiglia da Milano, è quella di Andrea Colombo con la moglie Silvia e i figli Diego e Dario. È dei nostri anche Federico (Giunti), e così i Federico sono tre! La squadra del mattino è completa, ci sono anche le autorità dell’amministrazione comunale di Solero, che già ci avevano accolto all’arrivo della tappa precedente.
Ci accorgiamo che siamo tutti in tenuta da corsa e quindi capiamo che qualcuno dovrà rinunciare e supportarci seguendoci con un auto. Ancora una volta i Federico si distinguono per spirito di sacrificio, al mattino rinuncia  il webmaster e al pomeriggio rinuncerà Federico Giunti, grazie a loro e anche ad altri che nella prosecuzione della tappa si dimostreranno altrettanto  disponibili.
Dopo un serie di foto partiamo per la 40^ tappa de UNIAMO LA PROVINCIA, la Solero - Quargnento - Fubine - Cuccaro Monferrato - Lu Monferrrato. Andrea corre con il figlio più grande Diego che ha 8 anni, ma si dimostra già un runner, penso che abbia delle qualità ed è facile supporre che le possa aver ricevute dal padre. Infatti Andrea è un ex velocista della nazionale e ha partecipato alle olimpiadi di Sidney 2000 giungendo in finale nella 4x100, ancora oggi detiene una delle 10 migliori prestazioni italiane sui 100 metri di tutti i tempi! Scusate se è poco, all’ULP anche un olimpionico! Mi soffermo un po’ a parlare con lui, gli chiedo delle sue esperienze, della sua carriera. Lui molto modestamente tende quasi a minimizzare quello è stato il suo passato da atleta di vertice, parla volentieri del mondo della corsa e di come nella sua professione attuale (fa lo psicologo dello sport) la sua esperienza sia al servizio di altri atleti.   



Un’altra nuova e gradita presenza all’ULP è quella di Fabrizio Cosi, il fondatore de PODISTI DA MARTE,  la Critical Mass dei podisti milanesi. In due anni Fabrizio ha saputo creare una sensibilizzazione verso il mondo della corsa, verso il rispetto reciproco delle persone, la tolleranza, ideando per ogni uscita mensile una missione, un progetto da sostenere con una raccolta fondi, ed ogni mese questa missione viene compiuta immancabilmente. Complimenti per l’idea, ma soprattutto per la realizzazione pratica. Ringrazio personalmente Fabrizio per la sua presenza e per i consigli che ha voluto darmi per la realizzazione del nostro progetto.

A sinistra il gruppo a Quargnento
e sopra la Basilica di San Dalmazio

La prima frazione è pianeggiante e ci porta a Quargnento, il paese natio del pittore futurista Carlo Carrà. Ci fermiamo davanti al Palazzo Comunale (fine ‘700-inizio ‘800) costruito con muri esterni in mattoni a vista, foto e messaggio. Un’occhiata anche alla maestosa Basilica di san Dalmazio, ove se ne conserva il corpo. Via si riparte, ancora pianura. Questa volta corre anche il piccolo Dario, mentre Andrea da il cambio alla moglie alla guida dell’auto. La strada comincia a salire, il tratto che ci porta nella piazza del municipio di Fubine è bello “tosto”, scopriamo un angolo molto bello del basso Monferrato. Il gruppo si ricompatta e ripartiamo per Cuccaro Monferrato. 


Siamo all’ingresso del Monferrato, la strada segue il profilo delle colline, salendo e scendendo da ognuna di esse disegna una linea che unisce un paese dall’altro: inizia uno spettacolo che proseguirà per tutta la tappa (e la giornata direi!).  Scavalchiamo due colli e siamo a Cuccaro Monferrato: in prossimità del cimitero del paese qualcuno ricorda che vi è sepolto un grande protagonista del calcio italiano, l’indimenticato Nils Liedholm.  Giocatore svedese che militò nel Milan (vincendo quattro scudetti) e poi rimase in Italia come allenatore (campione con il Milan e la Roma) e viticoltore proprio qui a Cuccaro dove morì nel 2007. Arrivati al municipio del paese scopriamo che qui affonda le sue radici Baldassarre Colombo di Cuccaro riconosciuto erede del grande navigatore ed esploratore Cristoforo Colombo e in paese è presente anche un centro studi.  Nel nostro gruppo abbiamo ben quattro persone che portano questo cognome, meritano una foto da soli sotto l’insegna nobiliare!
È l’ora della pappa, e il piccolo Federico ci precede all’agriturismo. Per tutti gli altri c’è ancora un pezzetto prima di arrivare a Lu. Percorriamo la strada “alta” indicataci da un locale, ed è davvero straordinario il panorama che si gode da quassù: vediamo una serie di colli ognuno con sulla sommità un paese, un alternarsi di vigne e campi di lavanda. Un primo gruppetto arriva al municipio di Lu, il secondo ritarda un po’ perché si sono fermati sotto ad un albero di ciliegie per uno spuntino. Quando arrivano vediamo il piccolo Dario tutto imbrattato di rosso ciliegia, molto bello vedere questi bambini così felici e soddisfatti correre alla fine della tappa nonostante l’ora tarda. Infatti sono più delle 13 e dobbiamo ancora recuperare le macchine a Solero e quindi andare a Vignale, un’operazione che richiederebbe ancora diverso tempo, perciò l’unica macchina che abbiamo al seguito fa da spola per portarci tutti all’agriturismo dove abbiamo prenotato. Molto gentilmente e pazientemente Andrea si presta all’operazione, alla fine siamo tutti a tavola presso “il Mongetto” dove eravamo già stati il 17 marzo per una ricognizione sul percorso.
Siamo un bel gruppo, ci hanno raggiunto anche i famigliari di Federico, una bella ed allegra tavolata. Era da tempo che preparavamo l’uscita del 2 giugno e alla fine siamo riusciti a mettere assieme un  gruppo di persone che stanno apprezzando oltre ai luoghi anche il cibo e la compagnia, un brindisi all’ULP! E un sentito grazie a tutti i aprtecipanti! Terminiamo il pomeriggio nel cortile del locale dove i bambini si divertono giocando a pallone e gli adulti si scambiano gli ultimi saluti. Quasi tutti rientrano, ma qualcuno rimane: la seconda tappa è alle porte, il Monferrato è appena iniziato… lo spettacolo continua!

2 commenti:

  1. Grazie Fiore, grazie Paolo, grazie Federico, grazie a tutti gli altri, grazie grazie grazie, bellissima giornata. Spero di riuscire a fare un'altra tappa, magari proprio l'ultima.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabrizio, per me è stato un piacere avere te e tutti i runners milanesi.
    W l'ULP, Fiorenzo

    RispondiElimina