Pagine

sabato 4 giugno 2011

41. Monferrato

Dopo l’intensa mattinata che ci ha visto scorrazzare lungo la pianura ed i primi colli del Monferrato, affrontando qualche disagio che abbiamo superato brillantemente, ci apprestiamo ad affrontare la  tappa numero 41: Lu Monferrato - Conzano-Camagna Monferrato - Vignale Monferrato - Altavilla Monferrato. Recuperiamo la ULP-Mobile in quel di Solero, ritorniamo a Lu e siamo pronti per la partenza: io, Paolo, Marco e Fabrizio, che ci ha raggiunti con la famiglia, corriamo mentre Federico (Giunti) rinuncia per fare l’accompagnatore, grazie! Dalla terrazza panoramica davanti al municipio di Lu vediamo i colli dove sono posti i paesi che andremo a toccare, la strada scende e risale continuamente.

Il primo paese che raggiungiamo è Conzano: arrivo sicuro alla sede municipale perché qui sono stato il 17 marzo per una perlustrazione del percorso. Coincidenza vuole che in quella data si festeggiavano i 150 anni dell’Unità d’Italia, mentre oggi ritorniamo nel giorno della festa della Repubblica. Ho apprezzato allora, e apprezzo anche oggi, questo piccolo centro con la piazza centrale – piazza Australia – dedicata ad una nazione che ha ospitato i tanti emigranti locali. Da qui scendiamo in mezzo a vigneti molto ben curati, così tiriamo anche il fiato, un breve tratto in falsopiano e poi l’inevitabile salita che ci porta alla sommità di una collina dove è posto il passe di Camagna Monferrato. Fabrizio fa l’andatura e io in salita devo stringere i denti per tenere il passo.  Dopo la sosta al municipio ammiriamo la chiesa parrocchiale con la monumentale cupola ottocentesca che domina la piazza ma anche tutto il paesaggio circostante.     
Fabrizio, Paolo, Fiorenzo, Marco e sullo sfondo Camagna Monferrato 

Via in direzione di Vignale Monferrato. Il copione è lo stesso: si scende, spiana e poi si risale. Bello, vario e allenante. Anche se dopo la mattinata e il pranzo abbondante le forze non sono molte, comunque sento che posso gestire questo tipo di sforzo (se aumentano il ritmo però li lascio andare). Arriviamo a Vignale Monferrato, famoso oltreché per i vini anche per l’importante festival della danza. Nel piazza del municipio troviamo Federico (webmaster) che, dopo aver accompagnato gli ultimi amici alla macchina, ci attende pronto per correre.

L’ultima frazione è quella che ci porta ad Altavilla Monferrato e lungo la strada ci fermiamo per faci immortalare davanti ad uno dei marchi di grappa più rinomati d’Italia. Ultima salita dice qualcuno, eh si perché il centro è proprio lì sopra. Raggiungiamo il municipio., foto con le bandiere di Libera e consegna del messaggio. Anche questa è andata… bene, direi! Il paese è molto tranquillo, non vediamo anima viva in giro ma forse è l’ora: all’orizzonte il sole sta tramontando e ci godiamo anche questo ultimo spettacolo. Anche qui le “dolci colline” davanti a noi sono molto panoramiche, siamo nel Monferrato, una delle zone più belle della  provincia e di tutto il Piemonte. ULP ci porterà lungo queste strade alla scoperta di questo territorio ricco di storia, arte e sapori.
La giornata è stata davvero piena, ritorno a casa stanco ma molto soddisfatto per aver coinvolto tante persone in questo viaggio. E non finisce qui, siamo appena entrati nel Monferrato, sabato si prosegue: come al solito, chi c’è c’è.

Nessun commento:

Posta un commento