Pagine

sabato 18 giugno 2011

51. Krumiri

In queste ultime tappe il copione iniziale è sempre lo stesso: ritrovo al casello di Alessandria Ovest e partenza per la zona di Casale Monferrato, cambiano però gli accompagnatori. Oggi abbiamo Davide Saltarello, ex compagno di scuola (oltre 30 anni fa) e collega di lavoro fino a due anni fa. Personaggio molto brillante e simpatico con una vitalità contagiosa, sempre con la battuta pronta ironica ed intelligente. Oltre a lui abbiamo anche Roberto Pissini, runner DOC da oltre 30 anni,  ancora oggi primeggia nelle classifiche della sua categoria. Grande passione per la corsa la sua,  sempre senza eccessi e con molto buon senso. È una delle persone con cui parliamo più volentieri quando ci troviamo alle gare, e quando gli abbiamo spiegato il nostro progetto ci ha promesso di venire a correre con noi qualche tappa, ed è stato di parola. Siamo soddisfatti, è bello vedere persone nuove e amici di lunga data alternarsi in questo viaggio per la provincia.
Davide prende in mano la situazione e ci conduce a Balzola, inizia così la sua esperienza ULP e ne è subito coinvolto: ci segue come un ombra, scatta foto nei punti e nelle situazioni più caratteristiche, e ci dispensa battute divertenti. I paesaggi sono diversi da quelli che eravamo abituati a vedere fino a pochi giorni fa, qui siamo nella pianura e corriamo in mezzo a risaie e molti corsi d’acqua per alimentarle. Arriviamo a Villanova Monferrato quando iniziano a cadere le prime gocce d’acqua, velocizziamo un po’ le operazioni, anche se non rinunciamo ad informarci su Alessandro Finazzi, generale nelle Guerre di Indipendenza, a cui è intitolata la piazza del municipio e a scattare le foto per immortalare il nostro passaggio. Quindi  proseguiamo alla volta di Casale Monferrato.
La pioggia sembra quasi un leggero spugnaggio ed è quasi piacevole. Uscendo dal centro abitato transitiamo vicino alla zona industriale, e per una volta l’industria ci regala aromi e profumi particolarmente gradevoli: sono quelli dei famosi krumiri di Casale Monferrato. La città è alle porte, il cielo si fa sempre più scuro, Roberto fa il ritmo in maniera molto regolare, e la pioggia si fa più insistente. Attraversiamo il ponte del Po e zigzaghiamo per le vie centrali seguendo Paolo che ha studiato l’ultimo tratto. 


Davanti all’edificio comunale ci attende il vicesindaco Giuseppe Filiberti ed una delegazione di Libera. È sempre gratificante per noi essere ricevuti da amministratori locali e gruppi di sostenitori. Consegniamo il messaggio e commentiamo la tappa, il vicesindaco ci parla della città e delle sue caratteristiche (è la seconda città della provincia e merita una visita che noi abbiamo anticipato lo scorso marzo). Quindi gli amici di Libera ci ospitano nella loro sede e ci offrono un bel  ristoro. Siamo contenti di vedere un bel gruppo di giovani così attivi nel volontariato, ci parlano delle loro iniziative assieme alle persone adulte del gruppo. Inoltre ci mettono  in contatto con gli amministratori dei comuni che andremo a toccare nelle prossime tappe. Davide è al centro dell’attenzione, con la sua simpatia rende ancor più allegra la serata ULP! Salutiamo e ringraziamo gli amici di Libera e ci diamo appuntamento nelle prossime città in cui arriveremo. Chiudiamo la 51^ tappa, Balzola - Villanova Monferrato - Casale Monferrato, bagnata e profumata!


Nessun commento:

Posta un commento