Pagine

lunedì 13 giugno 2011

47. ULP che unione!

È sabato, la 47^ tappa Cerrina Monferrato - Villamiroglio - Moncestino - Gabiano dovrebbe essere più tranquilla visto che non si arriva dal lavoro, teoricamente, poi in pratica si devono seguire altre situazioni… Comunque riusciamo a continuare questa avventura, questo viaggio, questa esplorazione del territorio: ci sono molti modi per definire questa esperienza perché al suo interno contiene una serie di aspetti che la rendono sfaccettata e unica, in una parola tutto questo è ULP, Uniamo La Provincia. Ci ritroviamo al casello di Casale Sud con Gian Paolo e la moglie Maura, già alla terza presenza ed entrambe coinvolti nel progetto ULP. Gian Paolo sarà il nostro supporto mobile mentre Maura correrà con noi. Al nostro arrivo a Cerrina troviamo la bella sorpresa di vedere Erika e Federico già davanti alla sede del municipio pronti per la partenza: i fedelissimi ULP appena possono si unisco a noi in questo progetto che unisce la provincia, abbiamo unità di intenti nel 150° dell’unità d’Italia…  ULP che unione!



La prima frazione che termina a Villamiroglio prevede un tratto sterrato, quindi le macchine al seguito dovranno seguire la strada principale mentre noi “tagliaremo” come da programma. In effetti è proprio così e dopo un tratto che sale su un crinale molto panoramico scendiamo a valle  all’interno di un bosco dove la strada scende. Dobbiamo corriamo evitando i punti ancora infangati dalle recenti piogge finché non ritroviamo la strada asfaltata che risale in direzione di Moncestino, ancora salite…, Maura corre bene con noi, non appare in difficoltà neanche sui tratti più impegnativi. Davanti al municipio di Villamiroglio ritroviamo Erika e Gian Paolo pronti a scattare le foto del nostro arrivo, anche se… la macchina fotografica ce l’ha Federico che non voleva perdere la possibilità di fotografarci durante il passaggio nel bosco.  A Villamiroglio festeggiamo il passaggio nel 150° comune e siamo fortunati a trovare davanti alla sede municipale un nastro tricolore con la scritta del 150° dell’unità d’Italia, lo adattiamo alle nostre esigenze e lo “trasformiamo” nel totalizzatore dei comuni toccati: 150 e vai! 


Le nubi sopra di noi cominciano a  regalarci una doccia anticipata, sembra una nuvola passeggera e infatti dopo le prime gocce smette. Mentre scendiamo verso Moncestino, la nuvola ci segue e inizia  a scaricarci addosso una discreta quantità d’acqua. Maura si rifugia in macchina, ma solo perché non ha un ricambio adeguato a fine corsa. Noi proseguiamo noncuranti della pioggia che si sta facendo insistente, per fortuna la temperatura  è mite, e tutto sommato la situazione è gestibile. Dopo un tratto pianeggiante affrontiamo la salita che ci porterà a Moncestino, Federico e Paolo vanno su facili io per tenerli devo impegnarmi a fondo, ormai è un classico, una situazione in cui arranco ma non mollo. Il municipio di Moncestino si trova all’uscita del paese in un grande palazzo d’epoca posto su un piano molto panoramico: davanti a noi vediamo il fiume Po che segna il confine con la provincia di Vercelli, è un panorama nuovo che non avevamo ancora visto, dopo tante montagne  e colline abbiamo davanti a noi il più grande fiume d’Italia e la pianura padana che occupa la nostra visuale fino all’orizzonte.
Non piove più, meglio. Per concludere la tappa odierna a Gabiano scendiamo sulla provinciale n° 3 (partono proprio da questa zona le numerazioni delle strade provinciali). Un tratto pianeggiante ci porta sotto Gabiano che si fa ammirare per il suo castello, confermiamo la fama della sua bellezza. Aggiriamo la collina dove è posto il paese salendo in maniera graduale, mentre nell’ultimo tratto dobbiamo affrontare un erta molto impegnativa. Anche oggi visitiamo un altro paese da ricordare. Domattina saremo ancora qui per proseguire il nostro viaggio ed esplorare questo altro angolo della provincia.


1 commento:

  1. complimenti (anche se in ritardo!) per la vostra impresa! l'ho scoperta per caso solo ora, peccato, cmq se avete altre inizitive che "toccano" Villamiroglio e il suo territorio sarei felice di segnalarle sul sito Villamiroglio in Foto http://www.villamiroglioinfoto.net se a voi fa piacere!

    RispondiElimina