Pagine

sabato 18 giugno 2011

52. Dove il Sesia incontra il Po

Ultimo ritrovo al casello di Alessandria ovest con l’accompagnatore di oggi che è mio cognato Gianni, anche lui coinvolto nel progetto ULP. Cambiano anche gli ospiti podisti: oggi abbiamo due “affezionati” ULP, sono Federico Giunti e Marco Marchese. Federico sta facendo i salti mortali per correre con noi e domani partirà per una vacanza all’estero prenotata da mesi così non potrà vivere il finale di questo viaggio e ne è dispiaciuto. Marco viene da Milano via Voghera (di dove è originario) per il fine settimana e ci annuncia che per il 26 giugno ha rinunciato a correre la Pistoia-Abetone per cui si stava preparando in modo da poter concludere con noi il giro della provincia! Sono commosso da questa decisione, non pensavo di poter suscitare emozioni ed interessi così forti. Marco ci spiega che potrà correre la Pistoia-Abetone anche l’anno prossimo, mentre l’ULP (quello originale) c’è solo quest’anno! Ci stringiamo e stiamo in cinque sulla ULP-Mobile carica di tutti i nostri bagagli. Talmente carica che Paolo dimentica il suo GPS sulla capotta della macchina e se ne ricorda solo all’imbocco dell’autostrada. Incredibile, è ancora lì! Fortune dell’ULP.


Arriviamo nel centro di Casale Monferrato e ammiriamo il cortile interno della sede municipale, che ieri era chiuso. Da qui partiamo per la 52 tappa, la Casale Monferrato - Frassineto Po - Valmacca - Ticineto - Borgo San Martino. Paolo ci guida fuori città nella direzione giusta e dopo un km siamo sulla provinciale che porta a FrassinetoPo, pianura risaie e molti pioppi. Gianni cerca angoli e posizioni particolari per scattare le fotografare. Transitiamo a fianco di un centro di studio per la pioppicoltura che qui è molto diffusa e da lontano vediamo il campanile del paese. I campanili sono spesso il primo riferimento che abbiamo prima di arrivare a destinazione. Entriamo nel paese da un bel viale molto verde, raggiungiamo la piazza del municipio anch’essa molto ben curata, caratterizzata da palazzi d’epoca. Qui troviamo il sindaco Andrea Serrao e il vicesindaco Angelo Muzio (se non abbiamo capito male). Gli amici di Libera hanno lavorato bene, grazie! Ci  parlano del paese, alla confluenza tra ilSesia ed il Po, e delle  sue caratteristiche. Infine ci indicano la strada più breve per Valmacca.
Proseguiamo quindi in direzione Valmacca percorrendo una strada sterrata molto ben conservata. In paese troviamo subito il palazzo comunale, un antico edificio risalente al Cinquecento. Ci dissetiamo, lasciamo il nostro messaggio e proseguiamo in direzione Ticineto. In questa zona i paesi sono piuttosto ravvicinati e l’idea di raggiungerli in poco tempo mitiga  le nostre fatiche. Raggiunto il tranquillo centro di Ticineto, in assenza di rappresentanti locali, imbuchiamo il nostro messaggio. Tra le note caratteristiche scopriamo che qui è nata la madre di Cesare Pavese. Ora via verso l’arrivo, posto a Borgo San Martino dove ci attendono. 
Gli ultimi km rendono la mia corsa più brillante, la fine della tappa mette sempre le ali ai piedi! Ecco l’ampia piazza dove è posto il municipio, troviamo ad accoglierci  il vicesindaco Marco Bigliati e alcuni consiglieri comunali. Ci fanno salire all’interno del palazzo e ci offrono un gradito ristoro. Rimangono favorevolmente colpiti dalla nostra iniziativa che hanno conosciuto solo poche ore prima e ci fanno gli auguri per il completamento di quest’avventura. Anche questa tappa si conclude in un clima di amicizia, ogni giorno luoghi diversi e nuovi incontri, nuove emozioni… tutto questo è ULP!




Nessun commento:

Posta un commento